"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano Indro Montanelli

Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica

Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica
Immagine da Lega Nerd

Qualche tempo fa, sfogliando il catalogo Netflix, vidi con sorpresa e soddisfazione il trailer di una serie di (allora) prossima uscita prodotta da BBC America e pubblicata da Netflix stessa: Dirk Gently - Agenzia di investigazione olistica.

Dirk Gently è un personaggio creato dal genio di Douglas Adams, protagonista del romanzo intitolato come la serie TV e di un paio di episodi successivi. Personaggio e romanzo assolutamente tipici dello stile dell'autore: surreale, assurdo, intelligente, divertente e mai banale. L'ho letto e riletto; non è esplosivo come la serie della Guida galattica per gli autostoppisti, ma è godibilissimo.

La soddisfazione fu accompagnata quasi subito da trepidazione: la trasposizione cinematografica di opere così peculiari per stile e contenuto è certamente parecchio complessa, se si vuole ottenere un risultato all'altezza; ancora più difficile è conservare l'atmosfera e lo spirito dei libri. Ne è prova il film tratto dalla Guida, che non è molto riuscito a parer mio.

Leggi tutto

Ars Longa Vita Brevis

Greg Lake
Immagine da Prog Archives
L'avevo promesso, ma sono costretto a rimangiarmi la parola. A pochi mesi di distanza dalla scomparsa di Keith Emerson, il 7 dicembre è arrivata la notizia della morte di Greg Lake, chitarra/basso/voce di Emerson, Lake & Palmer, una delle band capostipite del progressive rock.
Mi sono sentito in obbligo di citare la notizia perchè è particolarmente sentita dal sottoscritto e, credo, da tutti coloro che hanno amato quel genere di musica. C'è qualcosa che ci tocca nella morte di chi, in qualche modo, è stato un idolo per chi era allora nell'età dell'adolescenza.

Un po' perchè, complice l'allora giovanissima età, ci si sentiva immortali e si sentivano questi personaggi come immortali, un po' perchè scompare anche una parte della nostra gioventù...

Comunque, rimane immortale la loro musica: da qui il titolo dell'articolo, citazione dell'omonimo album del primo gruppo di Keith Emerson.

No, non sto diventando (spero) lagnoso e melanconico, nè sto per partire con un pistolotto sull'invecchiare e simili. Voglio solo condividere la tristezza per la scomparsa e salutare, insieme ai miei coetanei, uno dei miti di allora.

Leggi tutto

Star Wars Episodio VII

Star Wars Logo
Immagine da Wikipedia

L'opinione di George Lucas su Star Wars: Episodio VII non è esattamente lusinghiera. Mi chiedevo il perchè. Poi ho visto a mia volta il film, e trovo che il parere di Lucas, rispetto al mio, sia in realtà estremamente positivo.

Non sono mai stato un fan della saga di Star Wars, ma ho visto e rivisto diversi episodi: sono film di intrattenimento che si guardano sempre volentieri. Episodio I - La Minaccia Fantasma, quello che per capirci si colloca all'origine della storia in termini cronologici, l'ho visto una sola volta a dire il vero, davvero non è all'altezza. Però, se non altro, racconta delle origini di Dart Fener, che è certamente il personaggio più interessante e riuscito della saga. Ma quali Luke Skywalker o Han Solo: cosa sarebbe Star Wars senza di lui?!?! Insomma, persino Episodio I era comunque inserito nell'atmosfera della serie.

Leggi tutto

Annus Horribilis

Keith Emersom
Immagine da Faremusic

Per gli amanti della musica anni '70 questo 2016 sta mantenendo la fama di sfiga degli anni bisestili, per chi crede in queste cose.

David Bowie in gennaio, Glenn Frey degli Eagles pochi giorni dopo, Paul Kantner e Signe Anderson, entrambi ex- Jefferson Airplane (entrambi in gennaio ed entrambi a 74 anni!), Maurice White, uno dei fondatori di Earth, Wind & Fire in febbraio, ed ora Keith Emerson, che voglio ricordare nell'immagine sopra mentre si inferocisce con qualche tastiera.

Leggi tutto

50 anni di rock

RepTV
Immagine da RepTV

Mi sono imbattuto per puro caso in questa rubrica di RepTV: 50 anni di rock. Una graditissima, inaspettata sorpresa: una serie di video e opinioni esperte su uno dei periodi più fecondi della musica Rock/Pop/Progressive e simili.

Tutti i video sono estremamente interessanti, con numerosi pezzi rari da trovare. Un applauso agli autori.

Sono produzioni come questa, i cui costi probabilmente equivalgono a quelli di 5 minuti del Festival di Sanremo, che mi fanno essere ottimista sul futuro della TV: prima o poi la qualità e la scelta offerta dalle produzioni Internet spingerà RAI e compagnia varia ad alzare l'asticella della qualità e delle proposte disponibili.

Leggi tutto

Altri articoli...

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi