"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Non si possiede mai un gatto. Semmai si è ammessi alla sua vita, il che è senz’altro un privilegio Beryl Reid

Sonniferi efficaci

Sonnifero
Immagine da Dreamstime

Tutti sanno che l'olfatto dei gatti è sopraffino. Provate a cenare in un ristorante dove si cucina pesce e vedrete che gli abiti che indossavate diventeranno oggetto di interesse per i vostri mici. Anche dopo il lavaggio, per dirne una.

Questo rende ancora più inspiegabile il comportamento di Polly, la gatta ritratta nella foto sotto. Se io assumessi la stessa posizione - no, non mi è fisicamente possibile - diciamo, se io ficcassi il naso dentro una mia scarpa al termine della giornata, sarei il primo a mandarmi a quel paese scaraventando la scarpa stessa fuori casa. Pur non avendo l'olfatto di un gatto. Eppure, la gatta ci si ficca naso e tutto quanto della testa riesce ad entrarvi.

Leggi tutto

La civiltà di un popolo

Daniza
Immagine da Repubblica

A proposito della storia dell'orsa Daniza: non voglio scrivere l'ennesimo post qualunquista o radical-animalista, non mi piacciono gli estremismi. Voglio solo descrivere un paio di pensieri che, davvero, mi sono arrivati spontanei.

Il primo. Come al solito in questo paese, la gestione dell'intera vicenda ha dimostrato pressapochismo, incompetenza, impreparazione. Si vuole ripopolare la fauna di una zona senza definire regole e confini che regolino la convivenza tra specie potenzialmente pericolose (l'uomo) e gli animali.

Si è cercato di rimediare decidendo di addormentare l'animale e trasferirlo: peccato che gli esperti della provincia di Trento non siano nemmeno capaci di calcolare la dose di anestetico necessario.

Leggi tutto

Pettegoli

Betty
Betty

I gatti, si sa, sono pettegoli. Tutti conosciamo il noto proverbio Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino....

Qualche giorno fa ne ho avuto (l'ennesima) riprova. Ho beccato la micia presso i rottami (il casino che c'è intorno a casa quando c'è un cantiere non è immaginabile...), evidentemente interessata da qualche rumore o odore che ha sentito. Credo più odore: probabilmente c'è qualche topolino di campagna che ha trovato rifugio sotto le macerie.

Ovviamente, ha infilato testa, orecchie e baffi dentro il pertugio accessibile più vicino alla fonte del suo interesse.

Leggi tutto

Un angolo sicuro

La capacità dei gatti di dormire ovunque mi ha sempre affascinato. In queste giornate di afa, poi, si trovano i posti più strani, come ho già documentato altrove.

Credo che questa foto documenti bene come i gatti siano in grado di combinare comodità, benessere e sicurezza.

Infilandosi tra inferriata e telaio, la micia ha trovato una posizione in cui viene "trattenuta" senza scivolare, cosa che i gatti amano molto, almeno i miei.

Il luogo, poi, è fresco e un po' ventilato, quindi ideale per un riposino.

Leggi tutto

Strani incontri

C'è chi riferisce di incontri con alieni, chi è certo di avere incontrato Elvis e così via.

Pure io ora faccio parte della schiera di coloro che possono vantare uno strano incontro.

Con una grossa differenza però: io posso provarlo.
Devo tutto alla decisione di prendere con me l'aborrito smartphone ed alla prontezza di spirito che mi ha assistito, permettendomi di documentare lo straordinario incontro.

Leggi tutto

Altri articoli...

  • 1
  • 2

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi