"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Il 21 dicembre esce Darkiss 2!

Darkiss 2
Immagine da Darkiss

L'autore, Marco Vallarino, è stato di parola: il 21 dicembre esce Darkiss 2, il seguito di Darkiss, avventura testuale che ha riscosso un grosso successo ed ha contribuito ad avvicinare al genere nuovi giocatori.

Il protagonista di entrambe le avventure è un vampiro. Sì, si vestono i panni del più classico dei cattivi, cosa che sicuramente può fornire spunti nuovi ed interessanti: la possibilità di sfruttare alcuni degli arcinoti poteri del non morto per eccellenza, come trasformarsi in pipistrello, lupo e altro, permette di creare situazioni, enigmi e soluzioni originali e, credo, nuovi.

Leggi tutto

Videocorso Inform7

Inform7
Immagine da inform7.com

Segnalo la disponibilità di un videocorso dedicato a Inform 7, pubblicato da Leonardo Boselli.

È strutturato in diverse lezioni, che presentano in modo chiaro e semplice come creare un'avventura testuale giocabile online tramite browser.

Chissà che non porti alla ribalta qualche nuovo autore.

Recensione Ayon

Ayon è un'avventura testuale di Marco Vallarino, ambientata nel mondo della spray art.

Ne sono venuto a conoscenza su segnalazione dello stesso autore, ed ho rapidamente deciso di giocarla, spinto dalla curiosità.

In questo articolo riporto le mie impressioni; premetto che ho terminato l'avventura, per cui si tratta di un parere espresso a ragion veduta.

In un'avventura testuale la storia è descritta esclusivamente tramite testo, che mette il giocatore di fronte ad una serie di situazioni da risolvere digitando comandi da tastiera in un linguaggio "quasi" naturale.

Ne ho già parlato nella serie di articoli dedicati, dove trovate suggerimenti ed indicazioni su quello che serve per giocare.

Si può giocare ad Ayon su praticamente ogni sistema: da PC/MAC con il vostro OS preferito ai dispositivi mobili. A fianco trovate una schermata presa da smartphone Android (ingranditela con un clic).

Leggi tutto

Ayon - L'avventura testuale è Alive and Kicking

Sono davvero felice di rilevare che c'è di nuovo fermento nel mondo delle avventure testuali. Una novità inaspettata e molto gradita, soprattutto perchè sta succedendo nel nostro paese.

Marco Vallarino, scrittore, giornalista e game designer, noto nell'ambiente per una delle più famose (e giocate) avventure italiane, Enigma, ha pubblicato Ayon, un'avventura testuale classica sviluppata in Inform, fruibile su (quasi) ogni piattaforma, Windows/Linux/OSX o mobile (iOS/Android) con l'interprete adeguato.

Leggi tutto

Avventure testuali: giochi e strumenti oggi

Nell'articolo conclusivo presento cosa è disponibile oggi nel mondo delle avventure testuali. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, si tratta di un settore piuttosto attivo: non mi riferisco a prodotti commerciali, che non avrebbero mercato, ma alla vasta comunità di appassionati che continua a creare avventure scaricabili liberamente.

Leggi tutto

Altri articoli...

  • 1
  • 2

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi