"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

La serie nera

Poli - Prince - Albertazzi
Immagine da: vari contributori
Basta, giuro che dopo questo post non pubblicherò più notizie di dipartite eccellenti. Il 2016 è nero da questo punto di vista. È vero che alcuni avevano una bella età ed è altrettanto vero che altri erano invece ancora relativamente giovani.
Comincio con il ricordo del grandissimo Paolo Poli. Purtroppo le sue apparizioni televisive si sono ridotte notevolmente nel tempo, limitandosi alle interviste. Ricordo con piacere quella rilasciata a Pino Strabioli, dove recitò un suo cavallo di battaglia, I Fiori di Aldo Palazzeschi.
La cosa che più mi mancherà è la straordinaria levità ed amabilità con cui Paolo Poli sbeffeggiava e ridicolizzava fatti e personaggi. Riusciva a rendere amene anche le volgarità.

Più oltre pubblico un video YOUtube, sperando che non venga rimosso. Ditemi se non è memorabile.

Un paio di mesi fa anche Prince se ne è andato. Non ero un fan della sua musica, ma è innegabile che abbia lasciato un segno importante nel pop dal 1980 ad oggi. Un eccesso di antidolorifici, droghe, non so... Mi sembra inutile, riduttivo e di cattivo gusto stare a disquisire sulle cause della morte, semplicemente basandosi sulle notizie che arrivano ai media. Per cui mi limito a ricordarlo.

E infine chiudo questa deprimente serie con Giorgio Albertazzi. Non sono un grande conoscitore del suo lavoro, ma le poche volte che l'ho visto (in TV) l'ho apprezzato. Ricordo ancora oggi la sua interpretazione di Philo Vance: riuscì a rendermi simpatico un personaggio che non ho mai amato.

Paolo Poli recita "I Fiori" di Palazzeschi

Paolo Poli recita I Fiori

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi