Lavanderie e progressive (rock)
Alcuni lettori ricorderanno (sì, lo so che me la sta raccontando da solo….) che mi trovo a percorrere con una certa frequenza la Strada Statale 12 nel tratto Modena – Bassa modenese. Ho già discusso in passato di alcune amenità che caratterizzano questa arteria stradale (qui e qui), che sarebbe stata considerata obsoleta già ai tempi di Vespasiano.
Qui però me ne servo solo come spunto per introdurre il karma di oggi. Quando il traffico in ingresso/uscita, nelle (non) immediate vicinanze di Modena è eccessivo, mi capita di abbandonare la statale in favore delle più contorte ma spesso meno trafficate provinciali. In alcuni casi, questo mi porta ad attraversare la strada principale di Bastiglia, paesino della provincia modenese noto alle cronache per l'alluvione del 2014.
È qui che ho notato la lavanderia immortalata nella foto, che potrete apprezzare più in dettaglio facendo clic sull'immagine: impossibile non cogliere la citazione per chi apprezza, sia pure occasionalmente, il genere progressive.
Aqualung è uno degli album più noti e migliori - a parer mio - dei Jethro Tull di Ian Anderson. Per me è ovvio, non può essere altrimenti, che anche il titolare o proprietario dell'attività debba ricadere nella categoria degli estimatori dei Jethro Tull. La coincidenza, altrimenti, sarebbe davvero notevole.