"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Se avessi saputo che stavo per vivere così a lungo, avrei avuto più cura di me stesso Leon Eldred

Lavanderie e progressive (rock)

Alcuni lettori ricorderanno (sì, lo so che me la sta raccontando da solo….) che mi trovo a percorrere con una certa frequenza la Strada Statale 12 nel tratto Modena – Bassa modenese. Ho già discusso in passato di alcune amenità che caratterizzano questa arteria stradale (qui e qui), che sarebbe stata considerata obsoleta già ai tempi di Vespasiano.

Qui però me ne servo solo come spunto per introdurre il karma di oggi. Quando il traffico in ingresso/uscita, nelle (non) immediate vicinanze di Modena è eccessivo, mi capita di abbandonare la statale in favore delle più contorte ma spesso meno trafficate provinciali. In alcuni casi, questo mi porta ad attraversare la strada principale di Bastiglia, paesino della provincia modenese noto alle cronache per l'alluvione del 2014.

È qui che ho notato la lavanderia immortalata nella foto, che potrete apprezzare più in dettaglio facendo clic sull'immagine: impossibile non cogliere la citazione per chi apprezza, sia pure occasionalmente, il genere progressive.

Aqualung è uno degli album più noti e migliori - a parer mio - dei Jethro Tull di Ian Anderson. Per me è ovvio, non può essere altrimenti, che anche il titolare o proprietario dell'attività debba ricadere nella categoria degli estimatori dei Jethro Tull. La coincidenza, altrimenti, sarebbe davvero notevole.

Leggi tutto

Dare e ricevere

Ristrutturazione
Immagine da Wallpaper Flare

Purtroppo in questo periodo mi trovo quotidianamente a fare visita ad una persona a me molto cara, ricoverata in una Casa Protetta. È giunta alla fine della sua vita, e come si può intuire è angosciante vederla spegnersi giorno per giorno.

Quando esco dalla struttura passo vicino alla sala comune, dove le persone ospitate - non chiamiamoli degenti, per favore - si trovano insieme per stare in compagnia, giocare a carte, guardare la TV o dedicarsi ad attività comuni. Qui, prima che la malattia si aggravasse, trascorreva gran parte della giornata anche la persona che vado a visitare. Si crea un legame tra gli ospiti della struttura, anche quando non comunicano direttamente o non si conoscono: la sofferenza per alcuni, la solitudine per altri, portano a condividere ed a cercare un po' di sostegno negli altri, più qui che in altre circostanze.

Oggi, uscendo, agito la mano nel solito cenno di saluto alle persone che ho imparato a conoscere. Una di loro, malata ed ospite da molto tempo, confinata in carrozzina ma perfettamente lucida, mi fa cenno di avvicinarmi. Come è chiaro a tutti, tranne al baluba che sono, voleva qualche notizia sul mio congiunto. Potevo pensarci da me, direte. Vero. Ripeto, baluba. Tanto più che l'interesse in questo caso non è di facciata, ma reale, proprio per il legame che nasce.

Leggi tutto

Western Digital è schierata politicamente!

Right Wing vs. Left Wing
Immagine da YouTube

La politica è un argomento delicato, specie ai nostri tempi, visto il livore, l'astio e anche l'odio con cui spesso si affronta l'avversario. Purtroppo, parlo di chi governa e chi sta all'opposizione, non del popolino: da quello mi aspetto di tutto. Dai nostri leader (????? NOTA: i punti interrogativi esprimono dubbio) pretenderei un atteggiamento più moderato, oculato, anche educato, perchè no? Pia illusione. Non chiedo competenza: non ce l'hanno, accontentiamoci (NOTA nr. 2: a scanso di equivoci, preciso che non mi riferisco a chi ci governa attualmente; parlo di chiunque ci abbia governato negli ultimi 40 anni. Tra questi includo comunque chi comanda ora).

Per questa ragione non esprimo mai pareri sulla politica, se non in chiave ironica o sarcastica. È sufficiente leggere i commenti a qualsivoglia articolo di qualsivoglia quotidiano per rendersi conto del livello della discussione: tanta volgarità, maleducazione, ed anche violenza verbale, si trova solo nel tifo calcistico.

Però questa volta non posso lasciar passare inosservato questo scoop: potrebbe essere una leva verso la celebrità.

Leggi tutto

Una splendida citazione

Lo so, lo so. So benissimo che il Towel day è domani.

Sono consapevole del fatto che, anticipando la notizia in queso modo, mi tolgo l'annuale piacere di ricordarvelo nel giorno dell'anniversario. E un po' mi dispiace.

Ma ditemi voi se potevo evitare di postare l'immagine di apertura dell'articolo: una foto di gruppo davanti ad un bulldozer giallo, una citazione azzeccatissima delle vicende con cui si apre la La Guida Galattica per gli Autostoppisti (clic per ingrandire). Ci ho persino dedicato parte della pausa pranzo per scrivere l'articolo.

L'ho presa a prestito dal gruppo ufficiale Toweday su Facebook.

Un karma inaspettato, ci voleva. Ah, ovviamente domani non rinuncerò a postare comunque l'articolo commemorativo sulla celebrazione.

La Coop sei tu

Carrello Coop
Immagine da Il Fattaccio
"La Coop sei tu", recita un noto adagio. Mi sento un po' offeso quando lo sento. La Coop dove spesso mi devo recare non è qualcosa cui mi piace essere paragonato. Qualità in calo drastico, poco personale, servizi automatici poco efficienti - dalle bilance alle casse automatiche - spazi di movimento minimi... Si salva il personale, che pure a ranghi ridotti e carichi di lavoro aumentati è (quasi) sempre cordiale e disponibile.
Ma non è questo l'argomento dell'articolo. Dopotutto, siamo nella sezione Karma, si parla di cose positive. Magari proseguirò le mie lamentele in altro post.
Sono arrivato a parlare di Coop perchè ormai è un luogo di ritrovo, mio malgrado, dove si incontrano regolarmente amici e parenti, al punto che so quali orari devo scegliere se voglio vedere determinate persone. Bene, il sabato mattina (lo so è una giornata pessima per la spesa, ma si fa come si può) capita spesso di incontrare un vecchio, vecchissimo amico d'infanzia. Non si offenda per il "vecchissimo" se legge: non parlo di età anagrafica (anche se....).

Leggi tutto

Altri articoli...

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi