"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Riedizione di Brain Salad Surgery di ELP

Copertina di Brain Salad Surgery
Immagine da Wikipedia

In occasione della riedizione della versione Deluxe di Brain Salad Surgery, Repubblica intervista Greg Lake, chitarrista, bassista e main vocalist di Emerson Lake & Palmer, ed in precedenza voce e chitarra dei King Crimson. Lake è tra i protagonisti del leggendario In the Court of the Crimson King, che evidentemente mi piace molto, considerato il mio Avatar...

L'intervista completa è disponibile sul sito di Repubblica.

Emerson Lake & Palmer, con gli stessi King Crimson, Yes ed altri sono considerati i capostipiti del Progressive Rock, genere meno noto rispetto al Rock ed al Pop ma che ha prodotto parecchi lavori degni di nota.

Al di là delle dichiarazioni di maniera contenute nell'intervista, dove si parla di Brain Salad Surgery come "uno dei vertici del progressive rock", devo dire che sono stato tentato dall'acquisto, ma ho soprasseduto. Non lo ritengo uno dei lavori migliori del gruppo, nonostante alcune parti di Karn Evil 9 siano notevoli.

Lo trovo però parecchio distante da capolavori come Tarkus (chiaramente, mi riferisco al lato A del 33 giri...), Pictures at an Exhibition (in gran parte) e soprattutto all'eccezionale album di esordio, nel 1970, Emerson Lake & Palmer, che a parer mio è l'unico lavoro del gruppo inglese che mantiene in tutte le sue parti un livello altissimo.

Tecnicamente Emerson Lake & Palmer erano davvero mostruosi: anche quando la vena creativa e compositiva non era al meglio, si facevano apprezzare per l'abilità di strumentisti.

Brain Salad Surgery è famoso anche per la copertina, disegnata dall'artista svizzero Giger. Non lo conoscete??? Beh è la persona responsabile della creazione dei mostri di Alien...

Un teschio tagliato a metà che rivela una bocca femminile... la copertina è "apribile", ed il teschio rivela, aprendosi, un volto di donna.

Davvero originale e riuscita. Ogni tanto me la riguardo (sì ho la versione in vinile di questo e tutti gli altri LP citati...)

Tags: Progressive rock, Emerson Lake & Palmer, King Crimson, YES

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi