"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Questa domanda ti ha qualificato. Devi sapere che una volta, quando ero più giovane e meno tollerante, tendevo a suddividere l'umanità in due categorie: chi apprezza la Guida galattica per gli autostoppisti e chi non l'apprezza.

Tendevo a considerare molto poco la seconda categoria. Lasciavo nel limbo chi non la conosce.

Ora sono cresciuto e non la penso più così. Dopo tutto, non si può fare una colpa di questo.

Ad oggi però non capisco come non si possa trovare genio in personaggi come Agrajag, Wowbagger o nella folle storia della domanda alla Vita l'Universo e Tutto Quanto.

Il "Ciaparche Verde" (traduzione discutibile ma divertente) compare solamente come citazione, l'incipit - tratto dal libro - si trova nell'intestazione del sito. Tuttavia rimane memorabile ed è una misura della straordinaria genialità di Douglas Adams, l'autore dell'opera.

Concludo con una breve storia della Guida.

Negli anni 80-90 non è molto nota al di fuori del Regno Unito, e se ne viene a conoscenza tramite il passa-parola, solitamente. I 4 volumi in lingua italiana, pubblicati da Urania tra il 1979 e il 1984, non si trovano molto facilmente (io ce li ho...). Tralascio il quinto volume, pubblicato in Italia nel 2001.

L'opera è tornata all'attenzione del grande pubblico in seguito ad una ristampa del 2000, comprensiva di tutti i 5 volumi ed un racconto inedito, ad opera di Mondadori. Sì ho pure quello, e fintanto che si trovava, avevo l'abitudine di regalarlo agli amici. Sono poi stati ripubblicati i volumi originali, ora disponibili anche come e-book, per cui è diventata abbastanza conosciuta.

Ha contribuito certamente anche il film omonimo, non molto riuscito.

Esiste anche un seguito, pubblicato di recente non per mano di Adams, ne parlo altrove.

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi