"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Ars Longa Vita Brevis

Greg Lake
Immagine da Prog Archives
L'avevo promesso, ma sono costretto a rimangiarmi la parola. A pochi mesi di distanza dalla scomparsa di Keith Emerson, il 7 dicembre è arrivata la notizia della morte di Greg Lake, chitarra/basso/voce di Emerson, Lake & Palmer, una delle band capostipite del progressive rock.
Mi sono sentito in obbligo di citare la notizia perchè è particolarmente sentita dal sottoscritto e, credo, da tutti coloro che hanno amato quel genere di musica. C'è qualcosa che ci tocca nella morte di chi, in qualche modo, è stato un idolo per chi era allora nell'età dell'adolescenza.

Un po' perchè, complice l'allora giovanissima età, ci si sentiva immortali e si sentivano questi personaggi come immortali, un po' perchè scompare anche una parte della nostra gioventù...

Comunque, rimane immortale la loro musica: da qui il titolo dell'articolo, citazione dell'omonimo album del primo gruppo di Keith Emerson.

No, non sto diventando (spero) lagnoso e melanconico, nè sto per partire con un pistolotto sull'invecchiare e simili. Voglio solo condividere la tristezza per la scomparsa e salutare, insieme ai miei coetanei, uno dei miti di allora.

Lake è stato anche chitarrista e voce solista dei primi King Crimson, contribuendo al capolavoro assoluto del progressive rock In The Court of The Crimson King. Rimane indimenticabile la sua interpretazione in 21st Century Schizoid Man, Epitaph e The Court of the Crimson King.

Mi piace ricordare che ha suonato anche con The Who, nel ruolo di bassista, nella bellissima Real Good Looking Boy. C'è un bel video sul "making of" della versione studio di questo pezzo nel DVD Amazing Journey: The Story of The Who, la cui prima parte potete vedere nel video sotto.

The Making of Who's Back

Greg Lake con gli Who durante la registrazione di Real Good Looking Boy, prima parte

Tags: Progressive rock, Emerson Lake & Palmer

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi