"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

La tecnologia è il buco del culo della scienza Romain Gary

Visualizzare una timeline Twitter

Timeline Twitter
Immagine da Yugatech

È passata una vita da quando ho scritto un articolo sulla tecnologia. Credo sia comprensibile: quando si parla di questi argomenti, non si possono sparare affermazioni a vanvera, come faccio praticamente in ogni altra sezione del sito, dove al più devo stare attento a non insultare nessuno... Se anche un solo visitatore seguisse i consigli od i suggerimenti indicati e si trovasse in difficoltà, mi dispiacerebbe parecchio e ci farei una magra figura. Per questa ragione cerco sempre di testare quanto scrivo, al meglio delle mie possibilità.

In questo articolo suggerisco un modo semplice per visualizzare una o più timeline Twitter in una pagina del proprio sito. Anzitutto, cosè una timeline Twitter? Si tratta semplicemente di un elenco cronologico dei Tweet di un account. Per maggiori informazioni si può consultare il Centro Assistenza Twitter; in quel contesto, timeline è tradotto con Cronologia.

La possibilità di visualizzare la timeline Twitter offre un modo elegante di fornire informazioni e "movimentare" la pagina, rendendola più accattivante. Certo, quando ha senso farlo: io la uso solo in Home Page per il secondo scopo, presentando i Tweet di software house videoludiche che seguo. È una scelta ben precisa, in linea con il tono leggero del sito. Ma non è da sottovalutare la parte informativa: pensate, ad esempio, ai Tweet relativi ai risultati elettorali (è un esempio reale).

Leggi tutto

Software: Notepad++

Notepad++ è un editor testuale gratuito open source. Si tratta quindi di un applicativo in grado di elaborare qualunque documento scritto in formato testo, che non contiene cioè informazioni su formattazione, stile, etc. etc. Ricadono in questa categoria file .txt, batch, pagine HTML, codice Javascript, sorgenti C e molto altro. Come fa il buon vecchio Notepad integrato in qualunque versione di Windows.

Quando si deve modificare un file testuale è necessario utilizzare un editor di questo tipo per evitare che vengano salvate informazioni che renderebbero il file non leggibile nè utilizzabile se salvato con altri strumenti. È uno strumento utile per chiunque, non solo per chi scrive software; credo che almeno una volta nella vita qualunque utente di PC si sia trovato di fronte un messaggio tipo "Modifica il file con un editor di testo" o similare...

Vi sono numerosi editor testuali, gratuiti o a pagamento. Da diversi anni ormai utilizzo Notepad++, che ha tutte le caratteristiche che mi servono:

Leggi tutto

Ristrutturazione, di nuovo?

Non ho pubblicato nulla per mesi... Per diverse ragioni: la più importante è che lo faccio quando ho qualcosa di utile da aggiungere e, soprattutto, ne ho voglia.

La seconda è che da un po' di tempo sto ragionando su tecnologia e layout del sito. Quando dico tecnologia mi riferisco al motore di pubblicazione, Joomla. Comincio a essere un po' meno entusiasta dei CMS e dei relativi limiti... Ho voglia di provare qualcosa di nuovo, di sperimentare altri sistemi, meno "pesanti". Mi attira Bootstrap; genera un codice certamente più leggero e leggibile di Joomla.

Ho pensato anche a Wordpress, ma sempre di CMS si tratta. Oddio, qualcosa di Wordpress conosco, in più è utile saperlo utilizzare anche per arricchimento personale; scrivere nel proprio curriculum "Buona conoscenza di Wordpress/Joomla" non guasta.

Leggi tutto

Pillole di Joomla: l'opzione Abilita versioni

Logo Joomla
Immagine da Joomla

Tra le novità introdotte dalla versione 3.2 di Joomla ce n'è una che forse non ha avuto l'attenzione che merita: il Content versioning (Abilita versioni nella traduzione italiana). Questa funzionalità gestisce diverse versioni di un articolo, salvando una copia dello stesso antecedente ad ogni modifica effettuata. Davvero utile: permette di "tornare indietro" in caso di modifiche non soddisfacenti. Indispensabile poi per chi, come me, utilizza un editor esterno, come spiego più oltre.

L'opzione è accessibile dal pannello di amministrazione, menu Sistema->Configurazione globale, clic su Articoli nella struttura ad albero a sinistra, quindi clic sulla scheda Layout modifica. Nella pagina si trova la voce Abilita versioni, abilitata come impostazione predefinita. Se attiva, salva una copia dell'articolo per ogni modifica, conservando un numero massimo di copie definito in Massimo n. di versioni, presente subito sotto.

Ovviamente, al crescere del numero di versioni cresce lo spazio occupato nel database, quindi si deve configurare questo valore con attenzione specie per siti di grandi dimensioni.

Leggi tutto

I costi della Cybersecurity

Dollari
Immagine da Pymnts

Da parecchio tempo stavo considerando di abbonarmi ad un servizio VPN. La ragione è semplice: privacy. Voglio proteggerla per quanto possibile. Certo, lo so anche io che finchè usufruisco di servizi online che prosperano sui miei dati, come Google o simili, la privacy è praticamente inesistente - per quanto si cerchi di limitare l'attività di questi servizi. Però ho deciso di fare il possibile per minimizzare le mie tracce online. Poi, un buon servizio VPN offre altre caratteristiche utili: blacklist di siti dannosi, nessun tracciamento delle tue attività, protezione da attacchi Man in the Middle ed altro.

Non voglio parlare di VPN in questo articolo; dico solo che ne sto testando due, a pagamento, che hanno le caratteristiche che mi interessano e un costo abbordabile. Ho scelto due provider che offrono possibilità di installazione a livello router grazie al client VPN integrato nello stesso, requisito per me fondamentale, installabili su diversi client - p.e. un client Android per quando non sono connesso alla rete casalinga -, buon livello di supporto tecnico, numero di server disponibili ed ovviamente impatto minimo sulla connessione. Trascorsi i 30 giorni canonici, sceglierò una delle due e mi avvarrò della possibilità di chiedere rimborso all'altra.

Leggi tutto

Altri articoli...

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi