"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

L'Orrore della Bassa

Vetturetta
Immagine da Minicar News

Quando un viaggiatore, nella bassa modenese a nord di Modena, prende la statale 12 in direzione nord, subito dopo San Prospero, entra in un territorio solitario e curioso. Il traffico, ad un'ora ben precisa, rallenta bruscamente, e il viandante ha modo di ammirare comodamente i muretti in pietra bordati di rovi che si stringono sempre più addosso ai solchi della strada polverosa e tutta curve.

Il grande Howard Philips Lovecraft mi perdonerà se mi sono preso la libertà di prendere a prestito l'incipit del bellissimo ed inquietante L'Orrore di Dunwich ed adattarlo alle mie esigenze... Mi è sembrato un approccio adatto alla disavventura di tutti coloro che si troveranno a percorrere la strada menzionata in direzione nord nel tardo pomeriggio dei giorni lavorativi.
Lo sventurato viandante, infatti, non si troverà solo ad affrontare il traffico già molto intenso della statale, ma si imbatterà anche in un mezzo molto simile a quello dell'immagine, che percorre la strada ad una velocità stimata sui 30 Km/h, causando una lunga colonna di automobilisti piuttosto esasperati.
Sgombro subito il campo da equivoci: non ho assolutamente niente contro i proprietari di questi mezzi da città, che anzi spesso sono più ecologici e meno ingombranti di una normale auto (ho invece molto da dire su chi usa un SUV per il percorso casa-lavoro in città, ma non è questo il momento...). Se qualcuno deve spostarsi per lavoro e non dispone di altro mezzo, o non può fare affidamento sui mezzi pubblici, si deve essere pazienti e comprensivi e sopportare di buon grado quei 5-6 Km da percorrere quasi a passo d'uomo: è infatti pressocchè impossibile sorpassare, considerati il traffico e le caratteristiche della strada.
Quello che però non posso fare a meno di chiedermi è questo: visto che esiste un comodo percorso alternativo, non trafficato, e della stessa lunghezza di quello che prevede la statale, credo che il nostro coraggioso (ci vuole coraggio in effetti a sfidare camionisti stanchi e inferociti in quella scatoletta...) farebbe bene a servirsene: ne avrebbe vantaggio in termini di sicurezza e gli automobilisti non si troverebbero incolonnati ed a rischio di tamponamenti o peggio, visto che non brillano per pazienza e tolleranza.
Ma considerato che la cosa va avanti da mesi, non posso che suggerire ai viandanti che si trovano a percorrere la SS12 nelle ore di chiusura degli uffici di armarsi di pazienza: dopotutto parliamo di pochi Km, e non vale la pena di portare la pressione arteriosa a livelli di guardia per così poco.

Tags: Automobilisti

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi