"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Dare e ricevere

Ristrutturazione
Immagine da Wallpaper Flare

Purtroppo in questo periodo mi trovo quotidianamente a fare visita ad una persona a me molto cara, ricoverata in una Casa Protetta. È giunta alla fine della sua vita, e come si può intuire è angosciante vederla spegnersi giorno per giorno.

Quando esco dalla struttura passo vicino alla sala comune, dove le persone ospitate - non chiamiamoli degenti, per favore - si trovano insieme per stare in compagnia, giocare a carte, guardare la TV o dedicarsi ad attività comuni. Qui, prima che la malattia si aggravasse, trascorreva gran parte della giornata anche la persona che vado a visitare. Si crea un legame tra gli ospiti della struttura, anche quando non comunicano direttamente o non si conoscono: la sofferenza per alcuni, la solitudine per altri, portano a condividere ed a cercare un po' di sostegno negli altri, più qui che in altre circostanze.

Oggi, uscendo, agito la mano nel solito cenno di saluto alle persone che ho imparato a conoscere. Una di loro, malata ed ospite da molto tempo, confinata in carrozzina ma perfettamente lucida, mi fa cenno di avvicinarmi. Come è chiaro a tutti, tranne al baluba che sono, voleva qualche notizia sul mio congiunto. Potevo pensarci da me, direte. Vero. Ripeto, baluba. Tanto più che l'interesse in questo caso non è di facciata, ma reale, proprio per il legame che nasce.

Ho spiegato la situazione nel modo più delicato possibile, senza tacere la realtà comunque; glielo devo. Dopo qualche minuto di chiacchiere, mi congedo, ma prima di salutarmi la signora mi chiede "Mi porti un fiorellino?". Sono rimasto un momento interdetto, credendo si riferisse ad un fiore che magari teneva in camera, per cui ho replicato: "Certo, dove lo trovo?". "No, non adesso, la prossima volta che vieni". "Ma certo, molto volentieri.", ho risposto con il sorriso migliore di cui sono capace.

Beh, l'ho trovato davvero gratificante: potrò portare un momento di serenità ad una persona che conosco appena, con cui ho scambiato poche parole, ma che certamente soffre per la propria malattia e probabilmente anche per non poter acquistare personalmente un fiore, un regalo, una cosa inutile per sè. Quando tornerò in struttura sarà la prima cosa che farò. Spero di sorprenderla.

Mi ha risollevato e migliorato la giornata. Un karma che dovevo raccontare.

Tags: Karma

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi