"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Avventure testuali: giochi e strumenti oggi

Nell'articolo conclusivo presento cosa è disponibile oggi nel mondo delle avventure testuali. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, si tratta di un settore piuttosto attivo: non mi riferisco a prodotti commerciali, che non avrebbero mercato, ma alla vasta comunità di appassionati che continua a creare avventure scaricabili liberamente.

Premetto che questo articolo non è esaustivo, nè potrebbe essere altrimenti.

Nel corso degli anni sono stati sviluppati numerosissimi strumenti ed avventure per le piattaforme più disparate, la cui valutazione richiederebbe ricerche e test per i quali non ho tempo, purtroppo. Per forza di cose mi devo limitare ai (pochissimi) ambienti di cui ho conoscenza; cercherò comunque di fornire riferimenti che permettano di ampliare l'argomento: le risorse disponibili in rete sono numerosissime.

Voglio comunque separare la trattazione di quanto serve per giocare le avventure del passato, quelle che erano distribuite commercialmente per intenderci, da quelle disponibili gratuitamente e create dagli appassionati del genere.

AVVISO: il paragrafo seguente è un noiosissimo pistolotto sullo scaricamento di materiale protetto da diritti d'autore. Vi offro la possibilità di saltarlo a piè pari facendo clic qui.

Siete responsabili delle vostre azioni.

Una seconda, doverosa premessa riguardo le avventure commerciali. A quanto ne so, non si tratta di materiale scaricabile liberamente, anche se la software house o il produttore non esistono più; qualcuno ne detiene i diritti, e si dovrebbe contattarlo per informazioni in merito.

Come tutti sappiamo, praticamente nessuno si cura di questo.

In rete si trova tutto, e anche con poco sforzo in questo caso, per cui ognuno può procedere come preferisce purchè sia conscio che può compiere un'azione illegale.
Questioni di lana caprina? Forse, ma le regole ci sono e vanno rispettate.

Lasciamo perdere il discorso "ma tanto si tratta di Abandonware"; Abandonware, contrariamente a quanto si crede, non significa "non è più di nessuno e posso scaricarlo liberamente". Almeno, si dovrebbe verificarlo: individuare l'eventuale proprietario dei diritti, contattarlo, etc.
Basta così con il pistolotto: aggiungo solo che NON fornirò alcun link, nè informazioni, su dove e come scaricare illegalmente materiale commerciale.

Ok, iniziamo finalmente parlando di cosa serve per giocare le avventure del passato. Infocom, Magnetic Scrolls, quello che volete.

Avventure disponibili solo su 8 bit (Commodore, Spectrum, etc.)

Allora, volete riprovare l'emozione della vostra prima avventura, giocata sul Commodore 64?

Il modo più semplice, e quasi sempre anche l'unico, è ricorrere ad un emulatore, p.e. CCS64, che è shareware ("free to use and copy" nelle note dell'autore, che si accontenta della registrazione).

Ovviamente vi sono anche numerosi emulatori per ZX Spectrum, ma non ne ho mai usati.

Non voglio dilungarmi sulle modalità d'uso e problematiche relative agli emulatori stessi. Comunque, una volta caricati, ed essendo in possesso dell'immagine del gioco desiderato (che dovreste possedere anche originale...), è possibile eseguirlo in modalità nativa nell'emulatore, nella stragrande maggioranza dei casi.

C'è anche chi si dedica ai cosidetti remakes: si tratta del porting del videogioco per 8 bit su PC o altra piattaforma. Non ho fatto ricerche in merito recentemente: avevo visto che c'erano diversi progetti avviati, ma non so come stiano procedendo.

Giocare avventure del passato su sistemi odierni

Con "sistemi moderni" mi riferisco a qualunque PC con sistema operativo Windows, Mac OS, Linux etc. ed anche a dispositivi mobili Android, iOS e così via.

La comunità di appassionati di Interactive Fiction, infatti, è estremamente attiva, ed ha creato avventure e strumenti di supporto per praticamente ogni tipo di piattaforma.

Considerata la vastità di materiale disponibile, in questo paragrafo descrivo esclusivamente gli strumenti che permettono di giocare i titoli del passato.

È necessaria una premessa. Quando parlo di "titoli del passato", mi riferisco ad avventure pubblicate commercialmente, che quindi si basano su parecchi componenti (grafica, testi, file di gioco e ultima ma non per importanza, proprietà intellettuale) che non sono scaricabili liberamente.

I link che indicherò, pertanto, saranno relativi esclusivamente a siti da cui scaricare il cosidetto interprete, cioè il "motore" in grado di giocare le avventure in questione.

In altre parole, si tratta di un ambiente che permette di caricare i file di gioco dell'avventura. Se non ne siete in possesso, l'interprete non serve a nulla: è come possedere un auto senza carburante.

Tipicamente, le avventure testuali comprendevano il motore di gioco, basato su un linguaggio proprietario della software house, e file di dati che venivano caricati dal motore (i puristi mi scuseranno per la descrizione molto basilare).

Non voglio affrontare qui, per mancanza di spazio, tempo e competenze tecniche, tutto quanto riguarda le procedure per convertire i file di dati delle avventure commerciali originali in formati leggibili dagli interpreti.

Se in alcuni casi è possibile usare direttamente i file dati originali (p.e. con i giochi Infocom per PC), in altri casi la cosa è più complessa (p.e. giochi Level 9).

  • Interprete per giochi Infocom.

    Esistono diversi interpreti, trovate un elenco a questa pagina; il più noto è Frotz, disponibile per numerosissime piattaforme (persino Nintendo DS...). La versione Windows supporta grafica e audio e tutti i formati di file dati, da V1 a V8. Non mi soffermo sugli aspetti tecnici e sui vari tipi di file, in rete esiste una documentazione vastissima.

  • Interprete per giochi Level 9.

    Questo interprete, disponibile a questa pagina, permette di giocare i titoli Level 9, persino gli snaphost Spectrum. Anche in questo caso sono supportate parecchie piattaforme.

  • Interprete per giochi Magnetic Scrolls.

    La versione Windows (non ho provato le altre...) è in grado di caricare anche le belle schermate grafiche dei giochi MS e legge pure i formati delle avventure per PC (p.e. Wonderland). Gli interpreti disponibili si scaricano a questa pagina.

  • Interprete per giochi Adventure International.

    Anche questo disponibile in varie versioni, lo trovate a questa pagina.

  • Esistono anche interpreti che definirei "multi-piattaforma". Sono cioè in grado di caricare diversi tipi di formati, anche diversi tra loro, ed a volte aggiungono anche nuove funzionalità. Tra questi cito Gargoyle; legge i formati Level 9, Magnetic Scrolls ed altri.

Le novità: le avventure create dalle comunità

Lo spazio da dedicare a questo argomento sarebbe enorme, considerata la moltitudine di sistemi di gioco e di avventure che la comunità ha creato negli anni. Qui non voglio affrontare discorsi vasti come le caratteristiche tecniche dei differenti motori e interpreti, ci sono siti e gruppi di discussione dedicati dove si può approfondire l'argomento.

In breve, è sufficiente dire che sono nati veri e propri sistemi di sviluppo, alcuni in grado di gestire anche audio e video, dedicati alla creazione di avventure testuali.

Per farvi un'idea, date un'occhiata alla pagina dedicata su Interactive Fiction Archive.

Un buon modo per presentare cosa offre oggi il panorama delle avventure testuali è partire dalla risorsa principale disponibile in rete: The Interactive Fiction Archive, la bibbia per gli amanti del genere considerata la quantità di materiale disponibile.

Qui c'è di tutto: sistemi di sviluppo, interpreti e motori per ogni gusto, avventure gratuite, software per la creazione di mappe, emulatori di sistemi 8 bit e così via.

Non sarebbe sufficiente una vita per giocare tutto quanto trovate qui, e non è un modo di dire.

Oltre agli interpreti già citati nel precedente paragrafo, su The Interactive Fiction Archive trovate anche motori nuovi di zecca, pensati per la creazione di nuovi giochi. Posso citare solo quelli che conosco:

  • Adrift.

    Basato su un sistema di sviluppo "visuale" (vedi l'immagine a fianco per avere un'idea), Adrift è disponibile per parecchie piattaforme e supporta anche la grafica. Vi sono numerose avventure disponibili per questo sistema; io ho giocato The Woods Are Dark, sul genere horror; l'ho finita e mi è piaciuta parecchio.

  • Tads.

    Anche Tads è molto potente, con supporto di grafica e numerosi ambienti supportati. Un po' vergognosamente confesso di non avere ancora finito alcun gioco su questa piattaforma, ma solo per mancanza di tempo.

  • Il già citato Frotz.

    Frotz permette di giocare non solo le avventure Infocom, ma anche qualunque gioco che si basa sullo stesso formato dei dati. Esiste un ambiente di sviluppo, Inform, che permette di creare giochi in questo formato. Probabilmente è il sistema che ha il maggior numero di avventure sviluppate.

Mi fermo qui con gli interpreti. Come ho già fatto notare, ho citato solo quelli che ho usato direttamente: ne esistono tanti altri.

A questo punto passo all'argomento principale dell'articolo, le avventure di nuova generazione, passatemi il termine, disponibili oggi.

Dal punto di vista tecnico si tratta di file, creati con uno degli strumenti di sviluppo citati, che vengono caricati all'interno dell'interprete.

A questo punto, confesso che mi trovo un po' in difficoltà; dovrei elencare alcune avventure da scaricare per iniziare, ma ce ne sono talmente tante e così diverse per ambiente, atmosfera, narrazione e altro che mi è difficile dare indicazioni.

Mi limito a fare riferimento al solito The Interactive Fiction Archive, proponendo alcuni link dove trovate avventure per ogni palato:

Ma... è tutto in inglese!

Non è del tutto vero. Esiste una piccola comunità italiana, molto attiva, estremamente competente e propositiva dal punto di vista tecnico e molto capace anche in termini narrativi.

Il favore migliore che posso farvi, se volete trovare informazioni, notizie e soprattutto avventure in lingua italiana, è segnalarvi il sito L'avventura è l'avventura, punto di incontro dei nomi più importanti del settore e fonte di notizie interessanti.

A questo proposito, segnalo una chicca recentissima pubblicata da poco. Riprendo il titolo dal sito: Arriva Zork in italiano.

Si tratta di una notizia straordinaria per gli appassionati. Per dettagli puntate il mouse qui.

Aggiornamento utile: è da poco disponibile un'avventura in lingua italiana che sta avendo un buon successo di pubblico, il che è notevole considerato il tipo di gioco. Si tratta di Ayon di Marco Vallarino, una delle figure più attive nel panorama dell'interactive fiction italiana.

Ho iniziato Ayon e mi ha sorpreso per la qualità della narrazione - è presto per dare un giudizio sul resto, sono all'inizio.

Potete scaricarla dalla pagina di download del sito di Marco.

Lo dico piano piano: spero che un giorno Marco abbia voglia di scrivere una storia horror "lovecraftiana", genere che amo particolarmente nelle avventure testuali. Ma temo non succederà: ha già scritto Darkiss! Il Bacio del Vampiro, di cui sta preparando il seguito per cui mi dovrò "accontentare"...

Link interessanti

Concludo con un utile (spero) elenco di link a risorse dedicate al mondo delle avventure testuali.

  • The Interactive Fiction Archive.

    L'ho già citato più volte, indizio evidente del fatto che si tratta della principale risorsa online sull'argomento. Se cercate qualcosa, qualunque cosa, cercatela qui.

  • Baf's Guide to the IF Archive.

    Si tratta di una guida online che elenca numerosissime avventure testuali, complete di varie informazioni (in alcuni casi anche di link al download) e, in parecchi casi, di recensioni degli utenti. È vero che non viene aggiornato da parecchio tempo, ma è ancora una risorsa valida per chi cerca informazioni. Si possono fare ricerche per titolo, genere, lingua, piattaforma, etc.

  • IF-Legends.org.

    Offre utili informazioni su parecchi giochi commerciali e software house del passato, come Adventure International, Level 9, Magnetic Scrolls e Infocom.

  • Adventure International Memorial.

    Una serie di risorse dedicata alla software house omonima, con parecchie informazioni sul formato dei file ed i giochi pubblicati.

  • Adventureland.

    Anche questo sito, affiliato a IF-Legends, è un database online per reperire informazioni sulle avventure testuali, simile a Baf's Guide to the IF Archive.

  • The Level 9 Memorial.

    Sito dedicato a Level 9, completo di informazioni sui giochi pubblicati e relative soluzioni.

  • Magnetic Scrolls Memorial.

    Sito molto completo con parecchio materiale su Magnetic Scrolls. Qui potete davvero vivere la storia ed i successi della software house inglese.

  • Museum of Computer Adventure Game History.

    Questo sito viene ancora aggiornato, anche se non frequentemente. Ci trovate parecchio materiale e scansioni prese delle confezioni originali dei giochi, utile anche per i collezionisti.

  • YE OLDE INFOCOMME SHOPPE.

    Il titolo fa capire immediatamente che questo sito è dedicato ad Infocom ed à anche una risorsa per chi vuole acquistare questi giochi, mettendo in contatto venditori e compratori. Un plauso all'idea di presentare i link ipertestuali come comandi di un'avventura grafica.

  • SPAG - Society for the Promotion of Adventure Games.

    Una fanzine, anzi e-zine, dedicata alle avventure testuali. Non viene pubblicata con regolarità, ma continua la sua attività; è da poco disponibile il numero 61.

  • XYZZYnews.

    Può sembrare difficile ricordare il nome del sito, ma non per chi è appassionato di giochi di avventura (suggerimento: fate una piccola ricerca in Google). Anche questo è un magazine online dedicato all'Interactive Fiction, ma non è aggiornato da tempo.

  • Interactive Fiction Competition.

    Il sito dedicato alla gara annuale delle avventure testuali. È una risorsa importante perchè potete scaricare il meglio dei giochi di avventura, scelti dalla comunità.

  • Interactive Fiction Database.

    L'ennesimo database per trovare il vostro gioco preferito; tra quelli indicati, è il più aggiornato.

  • L'avventura è l'avventura.

    Anche se ne ho già parlato in precedenza, non potevo non includere in questo elenco la risorsa principale per le avventure testuali in lingua italiana.

Con questo si conclude questa lunghissima carrellatta su un genere di nicchia ma assolutamente affascinante. Il (molto) tempo che ci ho perso sarà ampiamente ripagato se anche un solo lettore troverà divertente giocare un'avventura testuale.

Tags: Avventura testuale, Infocom, Magnetic Scrolls, Parser, Legend Entertainment, Interactive Fiction

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi