"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Guild Wars 2 seconda parte

Logo Guild Wars 2
Immagine da Guildwars 2

Proseguo la mia disamina di Guild Wars 2.

Vai alla prima parte dell'articolo

Dopo avere introdotto le caratteristiche base del gioco, esamino brevemente gli aspetti tecnici.

La qualità grafica è buona, non fa gridare al miracolo ma è tutto piacevole all'occhio. Devo dire che la stabilità non è perfetta, a differenza del primo Guild Wars; il gioco tende a bloccarsi per qualche istante per poi passare il controllo al desktop con il classico messaggio Il driver video ha smesso di funzionare ed è stato ripristinato correttamente, il che non porta all'arresto anomalo del gioco: Guild Wars 2 è ancora in esecuzione e riprende semplicemente facendo clic sull'icona nella barra delle applicazioni.

A quanto pare è un problema che hanno in molti, soprattutto utenti dei chipset ATI (o AMD se vogliamo fare i pignoli). Per utenti nVidia accade con meno frequenza e ArenaNet ha pubblicato una soluzione, non sempre risolutiva.

Altro problema, assai più seccante, sono gli occasionali crash dell'applicazione, che ovviamente chiudono Guild Wars 2 e si deve riavviare. In 20-25 ore mi sarà successo due volte; avendo toccato con mano gli standard qualitativi di ArenaNet sono rimasto sorpreso.

EDIT: alcuni aggiornamenti del gioco hanno introdotti problemi di crash o peggio - ad esempio, impossibilità di ricaricare il proprio PG, corruzione irreparabile dei file di gioco e così via.

Ci sono parecchie discussioni sul forum di Guild Wars 2, ad esempio questa relativa alla corruzione dei file, problema che ho riscontrato anche io. Nel mio caso le cose sono notevolmente migliorate dopo l'installazione degli ultimi Catalyst, la creazione di un profilo specifico per Guild Wars 2 nel Catalyst Control Center e il settaggio di alcune impostazioni nelle opzioni grafiche di Guild Wars 2 stesso.

Comunque, devo dire che ArenaNet non è stata all'altezza della sua fama.

Aggiornamento: dopo le ultimissime patch di novembre questi problemi si sono ripresentati con una certa frequenza, almeno sul mio sistema. Male.

Tutti i punti che ho toccato sino ad ora sono oggettivi: ho descritto meccanismi del gioco e (possibili) problemi tecnici.

Ora passo alle impressioni, che sono ovviamente suscettibili di critiche e non hanno validità generale.

Anzitutto, Guild Wars 2 non ha una storia di supporto. Il precedente episodio seguiva una trama, sconclusionata finchè si vuole, ma che comunque guidava il giocatore nell'esplorazione delle varie zone di gioco ed era completata dalle "avventure cooperative" che si integravano nella storia. In Guild Wars 2 esiste solo la "storia personale", che è indipendente da esplorazione o altro. Se ci si limita a visitare le aree, non c'è un filo conduttore: lo scopo è semplicemente completarle. A parer mio questo comporta un calo di interesse, limitato dal fatto che la voglia di terminare l'area e visitarla per intero sono comunque presenti grazie all'ottimo lavoro di ArenaNet nel design, giocabilità e buon bilanciamento di ogni aspetto del gioco.

La struttura di gioco di Guild Wars 2, stranamente, non spinge affatto alla cooperazione tra PG. Mentre si visita una zona alla ricerca di punti di interesse, missioni, etc. ci si imbatte in dozzine di PG ognuno impegnato nelle proprie faccende, anche se si tratta di concludere la stessa, identica missione. Anche negli eventi non si tratta di vera collaborazione, pianificando strategie, build e tattiche: c'è solo un gruppo più o meno nutrito di PG per affrontare (solitamente) un combattimento che da soli non è fattibile.

Salvo poi costringere il PG a formare un gruppo per forza di cose quando si devono affrontare i dungeon, zone di difficoltà assai elevata che richiedono una (forte) collaborazione e sinergia del gruppo. O tutto o niente, insomma.

Una conseguenza indiretta della struttura di gioco è il continuo respawn dei nemici. Capisco che è indispensabile: tutti i PG devono avere le stesse possibilità e difficoltà, non è pensabile che una zona rimanga libera da avversari per ore. Però lo trovo seccante: se esploro una caverna, quando arrivo al termine mi ritrovo di nuovo tutti i nemici che ho seccato alle spalle....

Come ho detto in precedenza, si controlla sempre e solo il proprio PG: non ci sono gli eroi o seguaci del primo GW. Peccato. La scelta è coerente con le novità di Guild Wars 2, però questo elimina completamente la possibilità di giocare in solitario, almeno nei dungeon.

Non posso ancora esprimere opinioni su PvP o World Vs.World: non sono ancora riuscito a entrare, la coda era sempre piena.

EDIT: ad oggi ho giocato qualche ora in World vs. World. Mi sono divertito. Vi sono 4 mappe, davvero vaste, 3 appartengono ad ognuno dei 3 server che partecipano alla contesa, il quarto è "terra di nessuno". Vi sono punti di controllo da conquistare, torri e castelli, ciascuno con le proprie difese, alimentate da rifornimenti che possono esaurirsi e vanno ripristinati, facendo partire carovane dalle proprie basi. Questo porta ad un'ampia serie di eventi: i giocatori possono scortare le proprie carovane o attaccare quelle avversarie, pianificare assedi alle strutture nemiche servendosi di arieti; i difensori si servono di balliste e trabucchi per bombardare gli assedianti e possono versare su questi olio bollente e così via.

È evidente che le cose da fare sono parecchie e possono coinvolgere parecchi giocatori. Quando vi sono decine di PG il motore tende a sedersi, i frame al secondo calano paurosamente. È anche vero che il mio PC è assai datato.

Comunque, è parecchio divertente.

Tutto qui? Beh no: ho riportato le mie impressioni, come dicevo, soprattutto sugli aspetti che meno mi hanno soddisfatto. Tuttavia, ammetto che Guild Wars 2 è davvero divertente nonostante tutte queste (personalissime) mancanze. La spinta a proseguire c'è: ogni area è interessante e piena di cose di fare, la voglia di trovare nuove missioni o imbattersi in nuovi eventi è tanta, così come la ricerca della build più adatta alle varie situazioni, c'è la curiosità di trovare nuove ricette per ottenere oggetti più potenti e via di seguito.

Senza contare il già citato World Vs.World.

Tutto considerato mi sto divertendo. Vedremo se il coinvolgimento durerà tanto quanto quello di GW1.

Tags: Guild Wars 2, MMORPG

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi