"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Guild Wars 2 prima parte

Logo Guild Wars 2
Immagine da Guildwars 2

Dopo circa 7 anni di attesa, ArenaNet ha finalmente pubblicato Guild Wars 2, seguito del primo capitolo della serie, MMORPG di grande successo.

Ho giocato davvero parecchio al primo Guild Wars, divertendomici parecchio. Molto PVE, niente Guild vs. Guild, un po' di PvP nelle arene.

Ho seguito ben poco le notizie e i rumors sulle novità di Guild Wars 2; quando l'ho acquistato, quindi, non avevo assolutamente idea di cosa aspettarmi. "Squadra che vince non si cambia": credevo si trattasse di una versione riveduta e corretta del primo episodio.

Invece le modifiche ci sono, tanto che la curva di apprendimento riparte da zero. Sono rimaste diverse professioni e razze, oltre a riferimenti geografici, di GW. Niente più istanze private per il tuo gruppo, niente più eroi, seguaci etc. Ora si controlla solo ed esclusivamente il proprio PG.

Le abilità sono più granulari: cambiano a seconda dell'arma impugnata. Si possono mantenere due set di armi, e si può passare da uno all'altro anche in combattimento. Le abilità per l'arma si sbloccano molto rapidamente, semplicemente usando l'arma stessa. Vi sono altre abilità in barra, divise in Heal e Utility. C'è un solo slot Heal, dedicato ovviamente alla cura, e gli altri sono per le Utility, abilità di supporto non legate all'arma. In più c'è uno slot per l'abilità elite.

La mia sensazione è che vi siano molte più build possibili rispetto a GW.

EDIT: dopo che sono arrivato al livello 40 con due PG ed ho familiarizzato con il gioco, ribalto di 180° questa affermazione. Le build erano decisamente più varie in GW, vista la possibilità di multiclasse e la gestione di tutti gli slot. Mi ero fatto confondere dalle numerose novità del sistema di gioco.

È presente il " Crafting", che permette di costruire oggetti o componenti a partire dai materiali grezzi, da raccogliere, rifinire ed assemblare nell'ambiente di gioco.

La creazione del PG è molto simile a quella di GW, anche se permette una personalizzazione assai più spinta, con la modifica di praticamente ogni tratto e caratteristica del volto. Inoltre, si devono selezionare alcune opzioni che definiscono la storia del proprio PG, che sarà sviluppata in una quest che si evolve in modo diverso a seconda delle scelte fatte.

Ogni razza parte da zone diverse. Il mondo di gioco è suddiviso in aree - piuttosto grandi, più di quelle di GW - nelle quali vi sono parecchie cose da fare, tutte indicate nella mappa del mondo, comunque. I simboli cuore rappresentano missioni assegnate da NPC; è possibile portarle a termine svolgendo uno o più dei vari incarichi di ogni quest. Poi vi sono le famigerate viste. Non hanno nessunissima utilità pratica (almeno sinora..), se non per il fatto che sono necessarie per portare a termine l'esplorazione completa dell'area. Dico "famigerate" perchè si tratta di punti della mappa che si raggiungono spesso con difficoltà, saltando come grilli o seguendo percorsi davvero imprevedibili. Le trovo davvero poco interessanti, anzi, sono spesso fastidiose perchè in alcuni casi ci si trova praticamente attaccati all'ambiente (muri, pareti, scogliere, ...) per raggiungere punti particolari e la grafica non aiuta di certo, con fastidiosi fenomeni di clipping che rendono praticamente impossibile capire cosa si sta facendo.

Vi sono poi portali, punti di interesse e punti abilità, tutti da visitare per concludere l'esplorazione.

Una novità sono gli eventi: si tratta di "missioni di gruppo" dove parecchi PG affrontano insieme la situazione. Ad esempio, ci si trova a scortare un pastore e il suo gregge, costantemente attaccati, o a impedire l'avvelenamento o il danneggiamento di un acquedotto, o difendere una postazione, etc. etc.

È interessante il fatto che gli eventi non si basano quasi mai su una singola situazione, ma si sviluppano in modi diversi a seconda di quello che succede. Esempio: se i banditi riescono ad avvelenare l'acqua dell'acquedotto, parte uno step successivo che è raccogliere erbe per preparare un antidoto; in caso contrario, succede qualcosa di diverso (non lo so perchè quando vi ho partecipato non siamo riusciti a impedire l'avvelenamento...).

Gli eventi diventano vere e proprie storie, con sviluppi anche ramificati.

Un paio di screenshot. Attenzione perchè pesano più di 2 MB ciascuno

(F11 per vederle in dimensioni reali una volta caricate; sono comunque scalate, non pretendo che tutti vadano a 1920x1080).

Nel primo è in corso un evento, uno scontro con un boss piuttosto imponente. Come vedete è un po' caotico. Nel secondo un'immagine della mia ranger (ricalca anche fisicamente, per quanto possibile, il PG di GW1). Nell'ultimo screenshot un altro evento, contro un Champion Giant davvero ostico.

Vai alla seconda parte dell'articolo

Tags: Guild Wars 2, MMORPG

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi