"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Tempo di aggiornamenti

Tempo di aggiornamenti: dopo parecchio tempo, mi sono deciso ad aggiornare tanto il template base del sito, Master di YOOtheme, caricato pochi giorni fa (ma c'erano stati altri aggiornamenti che non avevo applicato per pura pigrizia....), quanto il componente Widgetkit, sempre di YOOtheme, giunto ormai alla release 1.3.5.

Si tratta di un passo che prima o poi devo fare, per mantenere aggiornato il framework, ma che mi costa sempre mettere in atto, visto che normalmente modifico uno o più file del template e/o del componente.

Normalmente cerco di farlo nel modo ortodosso, come descrivo nell'articolo Personalizzare i template di YOOtheme, in modo da evitare problemi quando ci sono aggiornamenti del template; tuttavia, dopo ogni aggiornamento, è buona cosa testare il corretto funzionamento, prassi davvero noiosa ma necessaria.

Ne approfitto anche per fare un backup del sito. Penso descriverò in un articolo successivo una procedura rapida e semplice per farlo e per ripristinare il sito in caso di problemi. Così posso anche fare un'installazione locale con xampp e testare il tutto senza fare danni sul sito in produzione. Anche l'installazione di un sito Joomla in locale sarà oggetto di un futuro articolo.

Comunque, visto che il diavolo si nasconde nei dettagli, è praticamente certo che mi sfuggirà qualche grosso errore. Sarò per sempre riconoscente a chi mi segnalerà qualunque problema.

Lo so.... È un modo di dire... ma farò del mio meglio per ringraziarlo, a parole, ovvio.

Tags: Joomla, Yootheme, Widgetkit, Xampp

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi