"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Personalizzare i template di YOOtheme

Logo Joomla
Immagine da Joomla

I template di YOOtheme possono essere facilmente personalizzati tramite override, con in più la possibilità di parametrizzare le modifiche, rendendole disponibili immediatamente nella gestione del template dalla pagina di amministrazione.

Riporto un esempio di personalizzazione del template del mio sito basato sul framework Warp di YOOtheme.

Lo scopo è ottenere box con colore di sfondo scelto dall'utente, vedi l'esempio in Home. Si procede in questo modo:

  1. Creare una sottocartella nel percorso

    /templates/<%nome del template%>/styles

    p.e. custom

  2. Creare nella sottocartella le cartelle css, js, layouts: la situazione è quella di figura per il mio sito:

    Cartelle del template

    Le cartelle sono vuote inizialmente.

  3. Creare nelle cartelle corrispondenti i file personalizzati in base alle esigenze. Si possono anche copiare dagli originali del template per modificarli in seguito. Nell'esempio, per creare box con colore di sfondo personalizzato, si deve creare il file /templates/<%nome del template%>/styles/custom/css/modules.css ed inserirvi questo contenuto (per brevità inserisco il codice per aggiungere due soli colori di sfondo):

    			@import url(../../../css/modules.css);
    
    			.mod-box-black {
    				background: #434343;
    				color: #fff;
    			}
    
    			.mod-box-blue {
    				background: #68B1D5;
    				color: #fff;
    			}
    		

Il significato dei due selettori CSS è ovvio. L'istruzione import all'inizio del file va a caricare il css "nativo" del template, che si trova in /templates/<%nome del template%>/css. In questo modo sono mantenute tutte le impostazioni del template ed è sufficiente aggiungere solo le modifiche desiderate nel file appena creato.

Il CSS per questo esempio è già finito. Volendo personalizzare altri componenti (moduli, javascript, etc.) si creano (o copiano e poi modificano) i file relativi nelle cartelle corrispondenti in /templates/<%nome del template%>/styles/personal.

Quasi finito. Rimane da applicare il nuovo stile nelle impostazioni del template master usato nel mio sito. Aprire l'interfaccia di amministrazione di Joomla 2.5 e selezionare Estensioni-Gestione Template; fare clic su yoo_master - Predefinito e quindi sulla scheda Profiles a destra. Selezionare Add ed inserire un nome per il nuovo profilo, poi confermare con Ok. Ora selezionare il nuovo profilo dalla casella a discesa e abilitare tutte le caselle di controllo sottostanti. Nella casella a discesa Style selezionare il nuovo profilo creato. Fare clic su Salva e quindi spostarsi nella scheda General. Selezionare il nuovo profilo nella casella a discesa Default Profile.

Ora è disponibile una nuova classe per i moduli. Creare un nuovo modulo e impostare la classe CSS in Suffisso classe CSS modulo, inserendo un nome per la classe nel formato color-<%nome colore in modules.css%>.

Ad esempio, la classe color-black imposta il colore di sfondo a nero.

Voilà.

Tags: Joomla, Yootheme, Override, Personalizzare template

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi