"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Creare eBook in formato MOBI: i file sorgente

Kindle
Immagine da Amazon

Adesso che abbiamo gli strumenti necessari, prepariamo i file sorgente richiesti per generare un eBook in formato MOBI.

Amazon, nell'articolo Building Your Book for Kindle, indica Microsoft Word o OpenOffice come piattaforme per la stesura del testo dell'eBook.

La scelta di un programma di videoscrittura, tuttavia, richiede in seguito la conversione nel formato adatto alla compilazione tramite Kindlegen, lo strumento che genera il file finale in formato MOBI.

La guida di Amazon si rivolge soprattutto agli autori di eBook, che non devono necessariamente essere a conoscenza dei dettagli tecnici. Visto che lo scopo di questo articolo è invece arrivare in modo autonomo alla creazione del risultato finale, preferisco utilizzare un editor di testo, come ho descritto nell'articolo Creare eBook in formato MOBI.

Chi volesse comunque servirsi di un programma di videoscrittura, deve tenere ben presenti le linee guida di Amazon indicate nella sezione Tips for formatting in Building Your Book for Kindle citato sopra.

Un'altra risorsa importante, e molto più approfondita, è il sito dell' International Digital Publishing Forum, in particolare la sezione dedicata all'analisi generale del formato EPUB3.

Dopo questa premessa, elenco i file sorgenti necessari: un file di definizione dei contenuti, un file di elenco dei contenuti, un foglio di stile, Indice dei Contenuti (nella documentazione Amazon Table of Contents o TOC), Copertina (Cover), Contenuti del libro, File di supporto.

File di definizione dei contenuti

Iniziamo creando una cartella base, p.e. eBook, che conterrà tutti i file sorgente del libro. All'interno di questa, creiamo una sottocartella di nome META-INF; al suo interno creiamo un file di testo vuoto di nome container.xml.

Si tratta del file di definizione dei contenuti, o Container. È un file XML, che definisce struttura e contenuti della pubblicazione. Nell'articolo successivo, Creare eBook in formato MOBI: preparazione file sorgente, definiremo il suo contentuto.

Per ulteriori dettagli sulle caratteristiche di questo file fare riferimento a Container – META-INF/container.xml sul sito dell' International Digital Publishing Forum.

File di elenco dei contenuti

Il file di elenco dei contenuti contiene il dettaglio di tutti i componenti del libro, in termini di descrizione, percorso, tipo, etc.

Il nome del file è content.opf, e va creato in una sottocartella di nome OEPBS, a sua volta contenuta nella cartella principale eBook vista al punto precedente.

Nell'articolo Creare eBook in formato MOBI: preparazione file sorgente definiremo il contenuto di questo file. Per adesso limitiamoci a creare un file di testo vuoto, con nome content.opf, nella cartella OEPBS.

Foglio di stile

Il foglio di stile è un file in formato CSS (Cascading Style Sheet), che definisce le convenzioni tipografiche del libro: carattere, stili di paragrafi e di titoli, etc.

Nel documento Linee guida per pubblicare su Amazon Kindle, disponibile sul sito di Amazon, si trovano le linee guida (appunto...) per una corretta formattazione. Fare riferimento al paragrafo Linee guida per la formattazione.

Il foglio di stile è file di testo di nome style.css, che va inserito nella cartella OEPBS. Creiamo, nuovamente, un file di testo vuoto con questo nome in tale cartella.

Indice dei Contenuti

L'Indice dei Contenuti corrisponde all'indice generale del libro. Si trova anche nei libri cartacei, se necessario, all'inizio. Ad esempio, potrebbe contenere riferimenti tipo Prefazione, Introduzione, Capitolo 1 e così via.

Nei libri per il Kindle assume particolare rilevanza perchè ha lo scopo di permettere il passaggio a punti specifici del testo con semplicità, facendo clic sulla voce dell'elenco corrispondente.

Un Indice dei Contenuti (nel seguito TOC per brevità) completo richiede due file: un file NCX ed un file HTML.

In realtà si potrebbe definire un unico file; ve ne sono due poichè diversi dispositivi di lettura li usano entrambi per rappresentare in modo diverso l'indice, p.e. una sezione di navigazione ridotta ed una più completa.

Il file NCX è in formato XML. Nel Kindle è usato, tra l'altro, per la visualizzazione della barra di progressione durante la lettura.

Il file HTML è ovviamente in formato HTML. Contiene l'indice dei contenuti visualizzato all'inizio del libro.

Il file NCX ha nome toc.ncx, il file HTML ha nome toc.html. Entrambi si trovano nella cartella OEPBS, già vista. Come ormai potete immaginare, creiamo due file di testo vuoti con nome toc.ncx e toc.html.

Copertina

Amazon richiede due distinte copertine: una da visualizzare sul sito (se pensate di vendere il risultato dei vostri sforzi....), la cosiddetta Marketing Cover, ed una per il libro, l'Internal Book Cover.

La Marketing Cover dovrebbe essere in formato JPEG, con dimensioni da un minimo di 1000 pixel ad un massimo di 2500 pixel per l'altezza ed un minimo di 625 pixel per la larghezza. Per garantire una buona qualità Amazon suggerisce 1563 (larghezza) x 2500 (altezza) (vedi Creating a Catalog/Cover Image). Il rapporto altezza/larghezza è ca. 1,6.

L'Internal Book Cover dovrebbe essere in formato JPG o GIF, con dimensione massima del file di 127 KB a 300 DPI. Si cerca di mantenere la dimensione ridotta per avere file non troppo grandi. Il rapporto altezza/larghezza dovrebbe essere simile a quello del Kindle (ca. 3/4), dimensione 1000x1333 (è maggiore della risoluzione del lettore Kindle Ink, ma pare che il modello Fire abbia un bug che impedisce la visualizzazione di immagini 600x800 full screen).

I file della copertina sono cover.jpg (Internal Book Cover) e extra.jpg (Marketing Cover). Si trovano nella cartella OEPBS.

La definizione completa della copertina richiede anche un file HTML, di nome coverpage.html, che contiene semplicemente lo stile ed il percorso all'immagine di copertina. Si trova anch'esso nella cartella OEPBS.

Il file che definisce i dati della copertina è indispensabile se si crea un eBook in formato ePub, poichè esistono dispositivi di lettura che non impostano automaticamente l'immagine di copertina come punto iniziale dell'eBook. Non è il caso del Kindle, per cui non è necessario questo file se si sta creando un eBook in formato MOBI. Ho deciso di lasciare il riferimento a questo file per completezza: è possibile preparare i file sorgente rispettando le specifiche ePub e creare poi un MOBI con Kindlegen; tuttavia, considerata la semplicità dell'eBook che vado a creare in questi articoli, ho deciso di semplificare al massimo l'argomento ed escludere negli articoli successivi i file non strettamente necessari.

Contenuti

Il contenuto vero e proprio del libro si trova in uno o più un file HTML. Nell'esempio che stiamo costruendo avremo un libro suddiviso in tre capitoli: capitolo1.html, capitolo2.html e capitolo3.html.
Inoltre, aggiungiamo alcuni file accessori: autore.html, prefazione.html, ringraziamenti.html e sinossi.html, che contengono rispettivamente note biografiche, prefazione, ringraziamenti e breve nota sulla trama del libro.

Creiamo questi file, per ora vuoti, nella cartella OEPBS.

File di supporto

Questo file si chiama mimetype e si trova al livello delle cartelle OEPBS e META-INF. Si tratta di un file che definisce il tipo di pubblicazione finale e la compressione. Vedremo nell'articolo successivo, Creare eBook in formato MOBI: preparazione file sorgente, il contenuto di questo file. Anche in questo caso, creiamo un file di testo vuoto di nome mimetype nella cartella eBook.

Riepilogo

In questo articolo abbiamo elencato quali file compongono la struttura del nostro eBook e abbiamo definito le cartelle che conterranno tali file, creandoli come file di testo vuoti in ciascuna di esse. Nel prossimo articolo, Creare eBook in formato MOBI: preparazione file sorgente, vedremo quale è il contenuto dei vari file.

Pubblico un'immagine che riepiloga file e cartelle che costituiscono il sorgente del nostro libro:

Struttura cartelle file sorgente MOBI

Vorrei infine far notare che alcuni nomi dei file che ho indicato possono essere modificati. È però indispensabile che i nomi corretti vengano indicati nei file che ad essi fanno riferimento.

Inoltre, niente vieta di organizzare il contenuto della cartella OEPBS strutturandolo a sua volta in sottocartelle, divise ad esempio per tipo. Negli articoli che seguono mantengo tutti i file nella stessa cartella. Se si decide per la suddivisione in sottocartelle, si deve ricordare di aggiornare i riferimenti dei percorsi nei file che ad essi fanno riferimento.

Nel prossimo articolo, Creare eBook in formato MOBI: preparazione file sorgente, andremo a vedere come creare i file necessari.

Tags: Amazon, eBook, MOBI, Kindle

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi