"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Creare eBook in formato MOBI

Kindle
Immagine da Amazon

In questa serie di articoli descrivo come creare un ebook in formato MOBI. Si tratta del formato utilizzato dal lettore Kindle di Amazon.

Il Kindle è certamente uno degli acquisti migliori che ho fatto.

Leggero, capiente, perfettamente leggibile e ideale se lo si usa solo per leggere: fa esattamente quello che deve fare.

Credo che tutti i possessori di lettori ebook abbiano pensato a come portare sul dispositivo libri che leggono di frequente o che vorrebbero avere a portata di mano in qualunque momento.

Ad esempio, ho diversi documenti e libri (gratuiti!!!) in formato PDF che mi piacerebbe portare sul Kindle.
Amazon offre ai possessori di Kindle un servizio gratuito: all'account Amazon è associato un indirizzo email con dominio Kindle.com, cui è possibile inviare un email con allegato il file PDF che si vuole importare sul lettore. Una volta inviato il mail, dopo qualche minuto è presente nella propria libreria Kindle un ebook in formato MOBI pronto da caricare sul proprio Kindle.

In altre parole, il servizio converte automaticamente nel formato MOBI gli allegati che riceve e li rende disponibili all'utente.

Assolutamente comodo, ma non perfetto. Almeno per un pignolo come il sottoscritto: l'ebook risultante manca di copertina, indice e spesso la formattazione non è precisa.

Quindi mi sono industriato per riuscire a convertire, o creare, un ebook in formato MOBI che fosse soddisfacente in tutti i suoi aspetti.

Questo comporta la definizione di alcuni file sorgente, che contengono testo, indice, specifiche dei contenuti e così via; il tutto viene poi compilato, o assemblato, in un unico file MOBI, che non è altro che il nostro libro completo di tutto quanto serve.

In questo primo articolo elenco gli strumenti necessari per creare il proprio ebook.

Mi limito al sistema operativo Windows, certamente il più diffuso tra gli utenti home.

  • Kindlegen: è il compilatore, il software che assembla tutti i componenti creati dall'autore per generare il file MOBI desiderato. È disponibile gratuitamente sul sito di Amazon alla pagina dei Programmi Kindle Publishing.

    Non è un software particolarmente amichevole: può essere poco intuitivo per chi non ha mai usato il prompt dei comandi.

    Comunque, ha poche opzioni ed è molto diretto; si impara ad usarlo in pochi minuti.

  • Kindle Previewer: è un programma che permette di leggere su PC ebook in formato MOBI. Si tratta di un software Windows con un'interfaccia abbastanza spartana ma che svolge egregiamente il suo compito: consente di visualizzare in anteprima come apparirà l'ebook sul Kindle, emulando anche la navigazione del dispositivo (vai, copertina, indice, etc.).

    È in grado di "emulare" diversi dispositivi Amazon, visualizzando la resa su ciascuno. Si scarica al medesimo link indicato al punto precedente.

  • Un editor di testo: si tratta di un programma in grado di creare, caricare, modificare e salvare testo nel cosidetto formato plain text.

    Perchè non usare MS Word, OpenOffice o simili? Semplice: i programmi di videoscrittura aggiungono al file salvato una marea di informazioni su formattazione, stile, etc. etc. che non sarebbero comprensibili a Kindlegen. Vedremo infatti che Kindlegen accetta sorgenti con formati ben specifici (HTML, css, XML), che per essere creati correttamente devono essere salvati in formato testo.

    Io uso Notepad++, un editor di testo gratuito con tutte le funzioni che servono, in particolare potenti strumenti di ricerca e sostituzione testo e syntax-highlighting, aggiornato frequentemente e, non ultimo, portabile.

  • Un qualunque programma di manipolazione delle immagini: anche il Paint di Windows può bastare. Serve solo per "ritagliare" la copertina del libro quando necessario. Le copertine, infatti, si scaricano dalla rete; oppure, se avete il libro in formato cartaceo, si possono scansionare.

    Quasi sempre vanno ritoccate in termini di formato e dimensioni geometriche. Se invece dovete creare ex-novo una copertina per il vostro capolavoro, è necessario rimboccarsi le maniche e utilizzare qualcosa di più potente, p.e. GIMP

Tutto qui? Sì, non serve altro per creare un ebook.

Nel prossimo articolo, Creare eBook in formato MOBI: i file sorgente descriverò l'elenco dei file sorgente, il "cuore" dell'ebook.

Tags: Amazon, eBook, MOBI, Kindle

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi