"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Aggiornamento Joomla 3.8.6

Logo Joomla
Immagine da Joomla

L'ultima release Joomla 3.8.6 risolve un problema di sicurezza "low priority" (esisterà qualcosa come un "problema di sicurezza a bassa priorità"? Così viene definito dal team e io mi adeguo...) e corregge alcuni bug; l'elenco completo delle modifiche è disponibile alla pagina ufficiale.

Le ultime patch, fortunatamente, paiono non soffrire dei gravi problemi che ho riscontrato in precedenza in fase di aggiornamento e che non posso escludere dipendessero dal provider; tuttavia, procedo con i piedi di piombo e ad oggi non ho ancora corso il rischio di applicare la procedura di aggiornamento automatico.

Continuo quindi ad utilizzare la funzione di caricamento file sul sito; ad oggi si sta rivelando più affidabile dell'automazione del sistema; in ogni caso, faccio sempre un backup del sito scaricandomi il DB MySQL e tutti i file del sito, cosa che sarebbe da fare sempre. Per fortuna, almeno questa buona abitudine l'ho conservata. Ma l'innata pigrizia che mi affligge mi impedisce quasi sempre di testare in locale gli aggiornamenti prima di applicarli sul sito pubblico, e spesso ne pago le conseguenze...

Ammettiamolo, il test locale è una vera seccatura; è altrettanto vero che se "salva" il sito pubblico anche in una sola occasione, ne sarà valsa la pena. Proprio per questo penso che pubblicherò prima o poi un paio di articoli dedicati ai sistemi disponibili per l'installazione locale di un sito Joomla.

Quando? Visto che questo è il mio spazio, che nessuno mi paga per gestirlo e che ha pochissimo traffico (e per quanto strano possa sembrare va benissimo così...), credo che una risposta potrebbe essere "quando mi spunterà un terzo occhio". No dai, abbiate fiducia, prima o poi....

Tags: Joomla

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi