"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Aggiornamento Joomla 3.8.0 - parte seconda

Logo Joomla
Immagine da Joomla

Il passaggio da Joomla 3.7.5 alla versione 3.8.0 si è rivelato un vero incubo. Ho già parlato dei problemi rilevati nell'aggiornamento di altro sito, causati da un bug introdotto nella 3.8.0 stessa. Problemi che mi sono costati parecchio, in termini di tempo e prospettiva di vita.

Ho deciso di applicare l'aggiornamento anche a questo sito, certo che l'operazione sarebbe stata (quasi) indolore: ci sono pochissimi moduli/plugin, non molto invasivi, e si tratta di un sito davvero standard, a differenza degli altri che ho aggiornato. Chiaramente si è trattato invece di un'operazione difficile e davvero frustrante.

Ho applicato l'aggiornamento tramite la procedura di aggiornamento automatico integrata in Joomla. Durante la fase di estrazione dei file, è apparsa un'inquietante finestra con il messaggio

The archive file is corrupt, truncated or archive parts are missing

Ho avuto immediatamente una bruttissima sensazione. Sono certissimo che gli sviluppatori di Joomla si prendono cura di verificare l'integrità del file zip che contiene l'aggiornamento prima di avviare la procedura; il messaggio di errore parrebbe indicare che il file è corrotto e finita lì, si ricarica la pagina e si riprova. Dopo avere aspettato qualche minuto per essere certo che il sistema non stesse facendo altro, ho provato a fare un refresh, trovandomi di fronte ad un pannello di amministrazione chiaramente parziale e mancante di moltissime funzioni, come se mancassero una quantità di file. La pagina pubblica rispondeva con un classico errore 500.

Ripristino database e sito (sì chiaro che ho il backup...) e provo con la procedura Carica e aggiorna, dopo avere scaricato localmente l'aggiornamento e averne verificato l'integrità. Molto sorpreso, e anche un po' preoccupato, mi sono trovato di fronte allo stesso problema, pure partendo da un file integro.

C'è ovviamente qualcosa di incompatibile, lato server, plugin/moduli installati (quali poi?!?!). Mi sento di puntare sul server e provo un'installazione locale: avvio l'aggiornamento che fila via assolutamente liscio. Allora ci ho azzeccato! È un problema lato server, e la cosa è seria, visto che ho ben poco controllo sulle impostazioni.

Decido di tagliare la testa al toro: cancello sito pubblicato e database e li carico dal sito locale, già in release 3.8, convinto di bypassare il problema. Ma durante l'upload del DB MySQL, phpMyAdmin mi genera un errore relativo al mancato supporto del charset UTF8mb4. Vado a verificare nel pannello di controllo del provider la versione di MySQL utilizzata ed è la 5.1. Strano, dovrebbe comunque essere supportata da Joomla 3.8.0. Comunque, imposto l'uso della versione 5.6, la cui attivazione richiede qualche ora, ripromettendomi di riprovare la procedura standard l'indomani.

Il giorno dopo. Controllo sul pannello e mi trovo, correttamente, MySQL 5.6. PHP è pure alla versione 5.6, entrambe le più recenti che il provider mette a disposizione (anche se non le più recenti in assoluto). Riparto fiducioso con l'aggiornamento automatico per ritrovarmi dopo poco tempo lo stesso, maledetto errore. Ormai rassegnato, cancello di nuovo sito e database e ricarico il backup. Nel mentre, giro in rete alla ricerca di casi analoghi e ce ne sono alcuni... Le soluzioni proposte sono però poco convincenti.

Al termine della procedura di ripristino, provo di nuovo, tanto per essere certo, con la procedura Carica e aggiorna, che aveva dato errore in precedenza - però con MySQL 5.1. Non mi aspettavo nulla di buono ed invece... Finalmente l'aggiornamento ha funzionato. Parrebbe quindi che il problema fosse dovuto alla combinazione dell'utilizzo di MySQL 5.1 insieme all'aggiornamento automatico. Ovviamente non ho certezze, però per adesso mi basta questo. Spero che il prossimo aggiornamento sia disponibile il più tardi possibile... Comunque, finalmente anche Il Grande Ciaparche Verde gira su piattaforma 3.8.0.

Aggiornamento: leggo sul canale ufficiale italiano di Joomla che questo comportamento potrebbe essere dovuto a problemi di permessi sulla cartella libraries/src, introdotta in questa versione di Joomla. Non so, e non sono più in grado di verficare, se il problema fosse questo. Verificando ora vedo che i permessi sono corretti. Il comportamento nel mio caso era differente, inoltre. Però ricordatevi di verificare.

Tags: Joomla

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi