"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Aggiornamento a Joomla 3.4.1

Logo Joomla
Immagine da Joomla

Qualche tempo fa mi ero buttato nell'aggiornamento "a caldo" di Joomla, ne parlo in questo articolo. Il risultato è stato deprimente, ma ha avuto un effetto positivo: ora testo qualunque aggiornamento localmente, ed attendo prima di applicarlo in produzione anche quando tutto pare funzionare, a meno che non si tratti di correzioni a problemi di sicurezza. Sono rimasto scottato DUE (o forse più... ) volte, per cui anche un somaro cocciuto come il sottoscritto ha imparato la lezione.

Questa è la ragione per cui ho aggiornato solo ieri il sistema alla versione 3.4.1 di Joomla, ed ho pure aggiornato il template. I problemi descritti nell'articolo citato sono scomparsi, per cui tutto fila liscio.

Rimane solo un problema davvero antipatico per chi gestisce siti con area riservata ai soli utenti registrati: la pagina destinazione che si apre dopo il login, o il logout, è del tutto casuale. Mi sono imbarcato in un'analisi ed ho stabilito che il problema non è legato al template, c'è qualcosa che non va nell'engine di Joomla.

Fortunatamente ho trovato rapidamente la soluzione, non per le mie capacità di debugging ma grazie ad una ricerca su Internet... Si tratta proprio di un bug introdotto nella versione 3.4.1, descritto su Github. Descrivo brevemente come correggerlo:

  1. scaricare dal sito via FTP il file

    <%cartella_sito%>\modules\mod_login\helper.php
  2. aprirlo con un editor di testo ed individuare le righe:

    		if ($item)
    		{		
    			$vars = $item->query;
    		}
  3. sostituirle con le righe:

    		if ($item)
    		{
    			$vars = $item->query;
    			$vars['Itemid'] = $item->id;
    		}
    		
  4. caricare il file sul sito in produzione via FTP sovrascrivendo quello presente (dopo averne fatto una copia, non si sa mai...)

Risolto questo problema, tutto pare filare liscio...

Aggiornamento: l'uscita dell'aggiornamento Joomla 3.4.2 e del successivo Joomla 3.4.3 probabilmente rende obsoleta questa modifica. Non ho ancora testato la cosa.

Tags: Joomla

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi