"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Sbagliare è umano....

Decisioni sbagliate
Courtesy of Stuart Miles @ FreeDigitalPhotos

Tempo di aggiornamenti, di nuovo. Oggi avevo l'intenzione di aggiornare template e versione di Joomla, casualmente nello stesso giorno in cui ho notizia della disponbilità di Joomla! 3.4.0. Fortunata coincidenza. Almeno così credevo. Quindi backup di tutto e via con l'aggiornamento di Joomla: per la prima volta lo si applica dal frontend.

Non sto ad elencare le novità della versione 3.4.0; per chi volesse approfondire, si possono leggere le note di rilascio di Joomla! 3.4 sul sito ufficiale.

Nonostante alcune precedenti esperienze negative, come un maldestro aggiornamento a caldo del componente Widgetkit, descritto in Troppa confidenza porta all'errore, continuo a perservare in modo diabolico, per cui ho applicato fiducioso l'aggiornamento sul sito pubblicato. Sono convinto di essere vittima del Demone della perversità, di cui ho già parlato.

Dopo avere applicato l'aggiornamento con successo e cancellata la cache di Joomla e del browser, ad un primo refresh tutto sembra a posto. Ma è sufficiente spostarsi su un'altra pagina per rivelare un primo problema: il layout della paginazione, che permette di navigare tra diverse schermate di articoli, è saltato. È diventato una semplice lista con stile predefinito.

Uhm. Collegamento veloce al forum di YOOtheme ed eccolo lì: un altro utente ha appena segnalato lo stesso problema. Inizio a comprendere di avere fatto l'ennesima minch stupidaggine. Prima di verificare se esiste una soluzione rapida, ispeziono ancora qualche pagina e trovo alcuni moduli che non sono stilizzati. Alè, di bene in meglio.

Grazie a Firebug, probabilmente una delle migliori estensioni mai scritte, vedo che il problema è legato alla mancata applicazione di alcune regole nei fogli di stile del template. Provo qualche modifica alle impostazioni del template stesso, senza successo.

Ormai rassegnato, provo la carta della disperazione: visto che è disponibile anche la nuova versione del template Master2 di YOOtheme, la applico, ben sapendo che difficilmente sarà di aiuto, visto che è parecchio antecedente alla pubblicazione di Joomla 3.4.0. Ma ormai, danno per danno, provo.

Se possibile, la situazione peggiora: adesso dall'interfaccia amministrativa è persino impossibile modificare le impostazioni del template. Chiaro indizio che ci sono modifiche importanti all'engine, tali da richiedere una revisione del template stesso.

Rimane solo una cosa da fare: ripristino totale. Ed è questa la ragione per cui i numerosissimi (sì, sono sarcastico) visitatori avranno notato prima una pagina di indisponibilità del sito, e, per parecchio tempo, persino un bell'errore generico, visualizzato durante la sovrascrittura dei file.

Una volta tornato alla situazione originale, ho pensato per qualche istante di applicare almeno l'aggiornamento del template Master2, che implementa l'ultima versione del motore Warp Framework, la 7.3.1. Ma poi, considerando che ne verrà pubblicata (spero) una versione compatibile con Joomla! 3.4.0, ho deciso di risparmiarmi una fatica inutile ed aspettare l'aggiornamento.

Se volete mandarmi un mail di scherno per la bella idea, non siete i benvenuti, ma non avete tutti i torti...

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi