"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Il Concilio di Pietra

di Jean-Christophe Grangè

Il Concilio di Pietra
Immagine da
Grandi Sconti

Non pago del tempo sprecato per Il Volo delle Cicogne, ho pensato bene di insistere con il terzo romanzo di Jean-Christophe Grangè. A mia scusante il fatto che è scritto dopo I Fiumi di Porpora, cosa che mi ha fatto credere di avere tra le mani un lavoro di qualità, magari non a quel livello.

Errore. Non tragico come nel caso di Il Volo delle Cicogne, ma comunque rimarchevole.

La protagonista è una giovane etologa, che ha subito una violenza sessuale da adolescente, restando traumatizzata psicologicamente e fisicamente. Quando decide di adottare un bambino, entra in una spirale di avvenimenti che la portano fino in Mongolia, dove incontrerà una popolazione che si credeva scomparsa, coinvolta in passato in esperimenti crudeli.

Tralascio il fatto che il personaggio principale abbia la stessa carica di simpatia di un granchio nelle mutande; ci può stare che una persona che ha subito esperienze fortemente traumatiche sia piena di risentimento. Però è difficile farsi coinvolgere da un protagonista che non ha nessuna empatia con il lettore.

La storia è appena passabile, con qualche caduta di stile: anche qui Lagrangè cade nell'errore di trasformare un'occhialuta etologa in un killer in grado di sistemare 3 mercenari prezzolati; ma l'autore si deve essere reso conto della cosa, e la spiega con il fatto che la nostra eroina ha trovato il tempo di diventare campionessa di arti marziali in precedenza. Vabbè.

Quello che è davvero insostenibile, al limite del ridicolo, è il finale. Anzi, togliamo pure "al limite": è ridicolo. Mi ha fatto pensare a B-Movie di pessima qualità; siamo al livello di Snakes on a Train, capolavoro trash che non potete non avere visto. E se non l'avete visto, vi consiglio di rimanere nell'ignoranza e di accontentarvi di leggere la trama al link precedente.

Ecco, il finale di Il Concilio di Pietra si mette su questo livello.

Non dico altro, se non che per un bel pezzo non prenderò più in mano un lavoro di Grangè.

Tags: Thriller, Jean-Christophe Grangè

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi