"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

E un'altra cosa

di Eoin Colfer

E un'altra cosa...
Courtesy of
WikiPedia

Non ho niente contro i sequel. Quando sono all'altezza, ben vengano. Apprezzo chi ha il coraggio di confrontrarsi con i grandi e va incontro alle immancabili critiche che i puristi certamente avanzeranno.

Quindi ho acquistato subito E un'altra cosa.. di Eoin Colfer, seguito della famosa Guida Galattica per gli Autostoppisti di Douglas Adams, spinto dalla curiosità e dalle immancabili aspettative di un fan della serie originale.

Purtroppo sono rimasto deluso. Colfer è chiaramente un ammiratore dell'opera di Adams - le citazioni sono ovunque, e si riferiscono a volte a punti appena abbozzati nell'originale - ma putroppo viene tradito dalla voglia di strafare. Le situazioni, i dialoghi, i personaggi stessi sono un eccesso dello stile di Adams: non c'è la battuta o la situazione fulminante tipiche della Guida, è tutto troppo lungo e ridondante, con un periodare pesante che diventa noioso e non è capace di mantenere l'attenzione del lettore.

Anche le pagine della Guida non hanno l'efficacia dello stile asciutto dell'originale. Sono presenti i personaggi principali della saga: Arthur, Ford, Zaphod, Trillian, Random, ma sono troppo estremizzati: Colfer porta all'eccesso i tratti caratteristici di ognuno, e manca la spontaneità e il disincanto di Adams.

Confesso che ho fatto fatica a portarlo a termine, e purtroppo non mi ha lasciato nulla di memorabile. Mi vengono in mente decine di citazioni che potrei fare della serie originale, ma non mi è rimasto niente da ricordare di questo libro.

Non ne sconsiglio la lettura, nè mi sento di criticare l'autore per il tentativo. Non mi pento dell'acquisto, effettuato in formato Kindle, ma certo non ne prenderò una copia cartacea da affiancare all'originale.

Una cosa non posso perdonare a Colfer: mi ha rovinato il personaggio di Wowbagger.

Allo stesso tempo lo ringrazio di non aver rovinato Marvin, che non compare nella storia.

Tags: Guida galattica, Douglas Adams, Eoin Colfer

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi