"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Vassal

Screenshot Vassal
Immagine da Vassal

Un amico mi segnala Vassal, un interessantissimo tool open source, pensato per il gaming online di board games e card games.

Si può giocare via internet o via email con gli avversari. Il numero di giochi supportati è enorme.

L' elenco dei moduli disponibili è organizzato per lettera iniziale del modulo, tanto è vasto. Si trovano praticamente tutti i boardgame più famosi.

Flat Top
Immagine da Vassal

C'è anche Flat Top, boardgame di Avalon Hill, uno degli editori più noti. Il gioco propone alcuni scenari basati su famose battaglie combattute nel Pacifico durante la Seconda Guerra Mondiale (Midway, Mar dei Coralli).

È piuttosto complesso: ogni turno è suddiviso in 10 fasi distinte, piuttosto articolate; anche la sola fase di "spiegamento forze" può richiedere parecchio tempo, visto che i counter sono quasi un migliaio, se non ricordo male, e ci sono almeno una dozzina di tabelle risultato per giocatore, oltre alla mappa. Da anni ho la confezione originale Avalon Hill ma sono riuscito a giocare meno di 10 partite ad oggi... Nello scenario Coral Sea una volta arrivammo al quinto turno dopo parecchie ore.

Pacific War
Immagine da Vassal

E c'è pure Pacific War di Victory Games, uno dei giochi più complessi mai pubblicati: copre l'intera seconda guerra mondiale nel pacifico con rappresentazione delle unità sino al livello del cacciatorpediniere.. credo che abbia più di 2000 counter.

Ho pure questo, e purtroppo non sono andato al di là degli scenari introduttivi in solitario (Pearl Harbor, ad esempio).

Intanto mi studio il programma, poi spero di coinvolgere qualche nottambulo (uno potrebbe essere proprio quello che mi ha segnalato Vassal)...

Tags: Board game

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi