"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

25 anni di Ultima VII

Box Ultima VII The Black Gate
Immagine da Wikipedia
Il 16 aprile 1992 era un giovedì. Un giorno come tanti altri per chiunque, tranne forse che per gli appassionati di giochi di ruolo per computer. Quel giovedì fu pubblicato un gioco per PC che ha fatto la storia del genere, ed è giocato persino oggi - se pensate a cosa sono 25 anni di evoluzione tecnologica in questo campo, è un risultato che ha dell'incredibile.
Parlo di Ultima 7 The Black Gate di Origin Systems.
Su internet vi sono diverse news sull'anniversario dei 25 anni; ogni tanto leggo Ultimacodex ed è lì che trovato la notizia. Certo, non è un avvenimento che rimarrà nella storia del mondo, però mi piace ricordarlo.
Dedicare tempo e banda alla celebrazione di un videogame può sembrare esagerato anche agli appassionati, ma si deve ricordare che cosa rappresentò per l'epoca in termini di tecnologia e immersività.
Tecnicamente era anni luce avanti a qualunque concorrente: prima di Ultima VII, l'opinione comune era che non fosse possibile un tale "quantum leap". L'ambiente di gioco occupava tutto lo schermo ed il controllo era affidato completamente al mouse - cosa mai vista prima in un CRPG; la grafica era assolutamente avanti a qualunque concorrente e soprattutto ci si trovava, forse per la prima volta, in un mondo "reattivo": gli NPC erano autonomi e parevano avere una vita propria, seguendo routine quotidiane, ogni oggetto del mondo era manipolabile ed utilizzabile (ricordo ancora la sorpresa per quello che dovetti fare per recuperare il taccuino di Alagner, sorpresa perchè non credevo fosse possibile manipolare l'ambiente in quel modo... Non dico altro per non rivelare nulla), i dialoghi erano di alto livello, le quest secondarie coinvolgenti e sempre in tema...
Sopratutto, c'era una trama narrata in modo magistrale, con una storia che è rimasta nei ricordi di chiunque abbia giocato Ultima VII.
Intendiamoci: non sto facendo il panegirico dei "bei tempi andati", sto solo descrivendo come Ultima VII si rapportava alla concorrenza. Per fortuna la tecnologia si è evoluta, da allora. Ma è innegabile che oggi è quasi impossibile che nascano videogame tanto più evoluti degli altri.
A riprova dell'impatto che Ultima VII ha avuto, basti ricordare l'enorme base di appassionati che ha generato, attiva persino oggi - si pensi ad esempio agli Ultima Dragons o ai numerosissimi tentativi di remake del gioco... Un esempio per tutti: Exult, un motore che permette di far girare Ultima VII su praticamente qualunque piattaforma a partire dai file originali del gioco. È incredibile pensare a quanti programmatori di altissimo livello - non esagero, guardate il codice sorgente o fate un giro sul forum per farvi un'idea - hanno preso, e stanno prendendo, parte al progetto solo per passione.
Oggi farei molta fatica a giocarlo, anche con Exult, non ho problemi ad ammetterlo. Però le decine di ore di divertimento che mi regalò allora sono state impagabili.

Tags: CRPG

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi