"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Disponibile Divinity: Original Sin Enhanced Edition

L'avevano annunciato ed eccolo qui, puntualissimo. Divinity: Original Sin Enhanced Edition è la versione migliorata del gioco omonimo di Larian Studios, rilasciata gratuitamente ai possessori di Divinity: Original Sin.

La prima novità che balza all'occhio è lo split screen, che permette il gioco cooperativo con schermate che si "dividono" quando i giocatori sono lontani.

Bella idea, che credo risolva uno dei problemi principali: ho giocato online con la prima versione, ed il limite principale era affrontare dialoghi - che possono essere piuttosto articolati - insieme agli altri giocatori. È un meccanismo che evidentemente non si presta al gioco di gruppo. La possibilità di dividersi per interagire contemporaneamente con NPC differenti è un'ottima soluzione. Se funziona, non ho ancora provato...

Tra le altre novità: nuove missioni, nuovi personaggi, doppiaggio per tutti i "compagni di avventura", grafica rivista, anche la storia principale è stata ampiamente modificata. Il gioco è in italiano, come la prima versione del resto.

Ho installato ieri la nuova versione: è disponibile su Steam e GOG, gratuitamente, mi ripeto, per i possessori della prima versione.

Non c'è molto da aggiungere, se non che mi piace sottolineare come le software house che lavorano senza le pressioni dei grandi publisher (grazie anche a iniziative come Kickstarter) riescono a creare giochi guidati dalla loro passione, senza dover pensare a bilanci di fine quarter e tagliare sui tempi di sviluppo, ottenendo risultati che fanno impallidire il resto del mercato... Se non è un segnale questo!

Mi piace anche notare che questo gioco è la dimostrazione che la grafica 3D ultra-sofisticata non è assolutamente necessaria - vorrei dire "utile" ma forse esagero - per creare grandi CRPG.

Vi ricordo anche che è già partito lo sviluppo di Divinity Original Sin 2; il progetto ha chiuso la raccolta fondi raggiungendo la bellezza di 2.032.434 di dollari. Meritatissimi.

Tags: Videogiochi, CRPG

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi