"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Dragon Age Inquisition prime impressioni

Dragon Age Inquisition

Immagine da Dragonage.com

Non so voi, ma per me i primi minuti di un nuovo videogame sono fondamentali. Non sono sufficienti a capire la giocabilità, le meccaniche, la profondità, pregi e difetti, ma comunicano qualcosa, che potrei definire "atmosfera". Posso affermare che si tratta di una sensazione che non mi ha mai tradito: se l'atmosfera è giusta, è certo che il gioco mi piacerà.

Può succedere che un gioco che non ha l'atmosfera giusta diventi godibile in un secondo momento, certo. A onor del vero, se la memoria non mi inganna, mi è successo solo con Neverwinter Nights 2.

Questo preambolo per dire che i primi minuti di Dragon Age Inquisition non mi hanno comunicato niente di positivo. Un'ora di gioco è nulla, ma mi è sufficiente per stabilire se fa parte con certezza della categoria "mi piacerà".

Ci sono diversi aspetti che non mi convincono per ora.

Anzitutto il motore grafico, che mi ricorda tanto quello di Dragon Age 2; non mi interessa più di tanto la grafica, ma diventa importante quando comporta combattimenti confusi e poco divertenti. È quello che succede in Dragon Age Inquisition, anche in modalità tattica. Gli elementi dello scenario spesso nascondono i personaggi, che diventano difficili da controllare.

In secondo luogo, la grafica non fa certo gridare al miracolo. Come ho detto, non è un problema; però l'ho trovata deludente. Sono rimasto sorpreso dal fatto che l'aspetto del personaggio che ho creato non corrisponde a quello che mi sono trovato in gioco...

Passiamo al sistema di dialogo. Praticamente è quello di Mass Effect, che non mi è mai piaciuto. Il sistema a risposte multiple, in questo modo, fa tanto "libro game"...

La qualità dei dialoghi degli NPC è mediocre, ma è presto per un giudizio definitivo.

Poi ci sono alcuni aspetti secondari che trovo fastidiosi: l'inventario, tanto per dirne una. Perchè devo fare dieci clic quando un paio sarebbero sufficienti? Poi il sistema di loot, che trovo scomodo...

Beh per una prima impressione può bastare. Confido che almeno la qualità della storia sia al livello standard Bioware, ma dopo la toppata di Dragon Age 2 ho qualche timore...

Tags: CRPG

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi