"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Anno nuovo, PC nuovo

PC Nuovo
Immagine da Tech Advicor

È da qualche tempo che il sito langue. Vi sono parecchie ragioni. Beh diciamo due, principalmente.

Come dico altrove, odio l'influenza.

Credo che i più smaliziati tra voi abbiano intuito la ragione: ne sono stato vittima durante le vacanze natalizie, ed in forma bella pesante.

Seconda ragione, ed è quella di cui parlerò in questo articolo, è che ho sfruttato il periodo di ferie per aggiornare il PC.

Come è giusto e comprensibile, a te lettore non interessa per niente.

Ma poichè voglio tenere traccia dei componenti e delle impostazioni, in modo che siano accessibili ovunque, voglio riportare qui la configurazione.

Scheda madre

Ho abbandonato Asus, che mi ha un po' deluso ultimamente. La vecchia P5Q Pro non mi ha soddisfatto appieno: dopo qualche mese è morta improvvisamente. Sostituita in garanzia con modello identico e nuovi problemi: due porte USB interne su 3 disponibili hanno smesso di funzionare; il controller Marvel con le due porte aggiuntive vedeva i dischi collegati solo se configurati in RAID, nonostante avessi cambiato come richiesto l'impostazione del Bios. Problemi non bloccanti ma seccanti.

Volevo passare a Gigabyte, ma la scarsa disponibilità di modelli sui negozi online di cui mi servo mi ha portato a scegliere un prodotto MSI, nella fattispecie il modello Z77A-G45:

MSI Z77A-G45

Immagine da MSI

Un'entry level basata sul chipset Z77 di Intel, senza troppi fronzoli; si distingue da modelli similari per il clear CMOS disponibile sul pannello posteriore, i led che rappresentano il carico sulla CPU e i punti di controllo dei voltaggi.

RAM

Ho optato, per la prima volta da quando assemblo PC, per un set di RAM certificato dal produttore. Volendo installare 16 GB, e considerata la mancanza di moduli 8GB garantiti nell' elenco pubblicato da MSI, almeno sino al momento in cui scrivo, ho scelto un kit 4x4 di G.Skill, le RipjawsZ F3-12800CL9Q-16GBZL DD3:

RipjawsZ F3-12800CL9Q-16GBZL

Immagine da G.Skill

Non volevo trovarmi alcun problema dovuto alle RAM, visto che mi trovo a riempire tutti i 4 slot.

Nel Bios ho abilitato il profilo XMP, ovviamente, lasciando le altre impostazioni a default.

CPU

La scelta è caduta sul classico IvyBridge i5-3550 boxato, nella versione non sbloccata. L'overclock non mi interessa: lo trovo utile - molto - solo a scopi didattici, non per un uso quotidiano. Se ho bisogno di prestazioni maggiori, acquisto un modello superiore: la spesa è più alta, ma è ammortizzata dal tempo risparmiato in test su test. Opinione personale, ovvio.

A differenza di altri IvyBridge che ho installato, trovo la ventola box un po' rumorosa. Se fossi stato un po' più furbo, avrei controllato la compatibilità del mio vecchio, fido Zalman CNPS9500A LED, che infatti è perfettamente installabile. Vabbe', lo monterò quando avrò occasione - e soprattutto voglia - di rimettere le mani nel PC.

Gli altri componenti - scheda video, alimentatore, dischi SSD e meccanici, case, etc. - sono rimasti invariati. Con una spesa abbastanza contenuta - circa 450 € - il sistema è diventato decisamente più performante.

A mia memoria, ricordo che è stato indispensabile aggiornare il BIOS alla versione 2.8; la precedente 2.7 ha problemi già nel Bios stesso, che si blocca sporadicamente. Ritengo che la causa sia la memoria: in effetti, uno degli aggiornamenti della versione 2.8 è la compatibilità migliorata con diversi modelli di RAM.

Fatto questo, nessunissimo problema. Installati Windows 7 e Windows 8 senza il minimo intoppo, tutto fila liscio e veloce.

Sono abbastanza soddisfatto.

Tags: PC, Scheda madre, CPU, RAM

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi