"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

App Windows Store

Hosting web
Immagine da Neowin

Più uso Windows 8, più cresce il mio apprezzamento.

Il sistema è più veloce e reattivo, a parità di hardware e condizioni di installazione - con questo intendo dire che ho messo a confronto un'installazione pulita di Windows 7 con una Windows 8. La barra di accesso, o charm bar, è davvero utile e comoda, se ci sforza di entrare nella filosofia della nuova interfaccia.

Quello che mi sta intrigando davvero, però, è lo sviluppo di applicazioni Windows Store. I concetti base si apprendono ed implementano davvero rapidamente: si scarica Visual Studio Express 2012 for Windows 8, versione gratuita di Visual Studio 2012, si installa (solo) in Windows 8, si crea un nuovo progetto HTML+js, C#, VB o C++ scegliendo come modello Windows Store e voilà. Basta fare il build dell'applicazione e si ritrova una nuova tile nella schermata Start.

Chiaro che si tratta di un'applicazione vuota: non fa nulla di nulla, è solo la base di partenza per costruire la propria app. Tuttavia mi ha davvero stupito la facilità e rapidità del sistema di sviluppo.

È ovvio, ma lo sottolineo comunque, che i metodi di input (mouse, touch, etc.) sono gestiti automaticamente dai controlli dell'applicazione.

Tutto è ulteriormente semplificato dall'eccellente documentazione che Microsoft pubblica sul proprio sito, accompagnata da parecchi esempi scaricabili gratuitamente.

Davvero notevole. Chissà che un giorno non appaia una bella app Il Grande Ciaparche Verde nel Windows Store.

Tags: Windows 7, Windows 8, Windows Store

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi