"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Oggi ho cambiato sapone

Hosting web
Immagine da Orangewebsite

Come da titolo, oggi ho cambiato sapone. Qualche arteriosclerotico come il sottoscritto ricorderà il motto di questa vecchia pubblicità.

Beh in realtà ho cambiato piattaforma di hosting, rivolgendomi sempre a servizi gratuiti. Sono passato a Altervista.
Le ragioni per cui ho abbandonato, non so se definitivamente, Joomlafree sono esclusivamente tecniche.

Niente che non sapessi già: banner pubblicitario obbligato, invio posta da Joomla impossibile (a meno di non utilizzare un account gmail, ma non mi pare corretto), problemi con qualche javascript (avete notato che la ricerca Ajax non funziona come dovrebbe?), cose così.

Ripeto, niente che non sapessi già. Mi ero informato prima di caricare il sito su Joomlafree ed ero a conoscenza di queste limitazioni. Però esiste un ulteriore problema che non è risolubile e mi impedisce di testare a fondo il sistema: è impossibile verificare correttamente il sito con gli Strumenti per i webmaster di Google, visto che il file html di verifica richiesto viene "sporcato" dal codice aggiunto da Joomlafree. Peccato, però mi servono tutte le funzionalità di Google, se voglio sperimentare appieno il sistema.

Oggi ho fatto il "gran passo": ho creato un account Altervista e caricato il sito. Non ci sono banner, non c'è limitazione sulla posta nè codice aggiunto alle pagine. Il tutto è stato rapido: sono state necessarie modifiche minime al file di configurazione di Joomla, visto che nome db, user e password cambiano, al file .htaccess, ai percorsi dei file di log e poco altro; poi un redirect del vecchio sito al nuovo (noterete che se si usa il vecchio link Joomlafree si arriva comunque al nuovo sito).

Tutto bene dunque? Mica tanto. Altervista è in assoluto l'host più lento che ho provato. Spero si tratti di un problema temporaneo.

Se così non fosse, devo chiamare il mio consulente finanziario: l'investimento di un 15-16 euro per acquistare spazio su un servizio a pagamento è un investimento impegnativo, da valutare con attenzione.

Tags: Joomla, Hosting

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi