"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Windows 8 è arrivato

Interfaccia Modern UI
Immagine da Wikipedia

Confesso che ero fortemente prevenuto nei confronti dell'interfaccia Modern UI, precedentemente nota come Metro. Quando poi ho avuto modo di testarla in VMware Player, le mie impressioni sono state confermate, anche se mi rendevo conto che parecchi problemi erano legati alla gestione dei "punti di aggancio" nell'interfaccia della macchina virtuale.

Dopo l'uscita di Windows 8, ho comunque approfittato dell'offerta a 14,99 €, visto che ho acquistato da poco un notebook Vaio (non touch, purtroppo...). A quel prezzo mi posso permettere un acquisto che magari si rivelerà sbagliato.

Il fatto che l'installazione richieda la modalità aggiornamento, se si vogliono mantenere le applicazioni di Sony, mi secca non poco. Sì, posso anche mettermi alla ricerca di app e driver sul sito Sony, ma sono (diventato) pigro.

Comunque, la procedura di aggiornamento ha avuto successo. Devo confessare che dopo 2-3 ore di utilizzo sto cambiando la mia opinione su Modern UI; nonostante sia chiaramente pensata per dispositivi mobile, è usabile senza problemi anche con PC desktop o notebook. Dopo che si è presa familiarità con la barra di accesso (aka charm bar), con la barra delle applicazioni usate di recente e le "barre contestuali" dell'applicazione, si lavora con velocità ed efficienza.

Apprezzo in particolare la nuova funzione di ricerca e il nuovo task manager (in modalità avanzata è davvero utile).

L'unico problema, sinora, ha riguardato l'aggiornamento del client Steam; un gioco non partiva continuando a riportare un messaggio relativo al fatto che Steam non era installato. È stato sufficiente aggiungere il percorso di Steam alla variabile di ambiente Path.

Tags: Windows 8

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi