"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Pubblicato Joomla 3.0

Logo Joomla
Immagine da Joomla

È disponibile Joomla 3.0. L'interfaccia di amministrazione e il frontend sono stati ridisegnati, con particolare attenzione al mondo mobile. Vi sono numerose altre modifiche, dal nuovo installer a strumenti specifici per sviluppatori, come il supporto di Bootstrap e jQuery.

Il supporto dei dispositivi mobile è una gradita, doverosa introduzione: ogni analisi di settore prevede l'uso sempre maggiore di smartphone e tablet in luogo di PC e Notebook, per cui è necessario prevedere quanto prima sistemi web per la pubblicazione multi-piattaforma.

Il supporto del Bootstrap Framework di Twitter può essere un passo avanti importante. Dico "può" perchè non ho fatto ancora alcun test. Ah, cos'è Bootstrap? Breve definizione: Twitter Bootstrap è un'insieme di strumenti gratuiti dedicati alla creazione di siti ed applicazioni web. Comprende template HTML, basati su CSS, dedicati alla gestione di elementi tipografici, form, pulsanti, grafica, elementi di navigazione ed altri componenti di gestione dell'interfaccia, oltre a estensioni JavaScript opzionali.

Fonte WikiPedia

Pare che jQuery affiancherà il framework MooTools. jQuery è una libreria di funzioni (framework) javascript, cross-browser, per le applicazioni web, che si propone come obiettivo quello di semplificare la programmazione lato client delle pagine HTML.

Fonte WikiPedia

La ragione della scelta è il fatto che Twitter Bootstrap usa il framework jQuery. Mi auguro che con il tempo sostituisca in toto MooTools, non vedo perchè appesantire il sito con due framework che a volte fanno a botte.

Comincerò presto qualche test, almeno in locale.

Tags: Joomla, Twitter Bootstrap, jQuery, mooTools

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi