"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Pillole di Joomla: l'opzione Abilita versioni

Logo Joomla
Immagine da Joomla

Tra le novità introdotte dalla versione 3.2 di Joomla ce n'è una che forse non ha avuto l'attenzione che merita: il Content versioning (Abilita versioni nella traduzione italiana). Questa funzionalità gestisce diverse versioni di un articolo, salvando una copia dello stesso antecedente ad ogni modifica effettuata. Davvero utile: permette di "tornare indietro" in caso di modifiche non soddisfacenti. Indispensabile poi per chi, come me, utilizza un editor esterno, come spiego più oltre.

L'opzione è accessibile dal pannello di amministrazione, menu Sistema->Configurazione globale, clic su Articoli nella struttura ad albero a sinistra, quindi clic sulla scheda Layout modifica. Nella pagina si trova la voce Abilita versioni, abilitata come impostazione predefinita. Se attiva, salva una copia dell'articolo per ogni modifica, conservando un numero massimo di copie definito in Massimo n. di versioni, presente subito sotto.

Ovviamente, al crescere del numero di versioni cresce lo spazio occupato nel database, quindi si deve configurare questo valore con attenzione specie per siti di grandi dimensioni.

Quando questa opzione è attiva e si vogliono gestire le versioni precedenti di un articolo, è sufficiente aprire nel pannello di amministrazione l'articolo desiderato e fare clic sul pulsante Versioni nella parte superiore della pagina. Si aprirà una finestra con le versioni salvate, elencate per data. Il pulsante Ripristina riporta l'articolo alla versione selezionata. Sono disponibili anche alcune utili opzioni, come Confronta, che compara due articoli affiancandoli in una finestra dedicata, e Custodire Si/No, che evita l'eliminazione automatica di un articolo, gestita da un meccanismo di tipo FIFO.

Come dicevo, questo strumento è davvero indispensabile per chi utilizza un editor esterno, e credo siamo in parecchi a farlo: personalmente non uso mai l'editor WYSIWIG, nè mi soddisfano Codemirror o TinyMCE, troppo limitati per funzionalità. Utilizzo da sempre Notepad++: scrivo tutto il contenuto direttamente in HTML e copio e incollo in Joomla al termine. Questo in passato mi ha portato, per distrazione, a sovrascrivere il contenuto di un articolo diverso da quello che stavo modificando, magari perchè aperto per riferimento. Senza il versioning questa sarebbe stata una grande seccatura: sarebbe stato necessario ripristinare l'articolo da un backup del DB, intervenendo direttamente sulla tabella. In assenza del backup sarebbe stata una tragedia: l'articolo sarebbe stato da riscrivere.

Ragion per cui consiglio sempre caldamente di non disabilitare questa opzione e di disporre sempre di un backup recente del DB, non si sa mai.

Tags: Joomla, Pillole di Joomla

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi