"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Si passa ad HTTPS

Vi sono numerose ragioni per passare il proprio sito al protocollo HTTPS. Le riassumo brevemente:
Google ha iniziato a gennaio una politica che penalizza i siti che si appoggiano su HTTP, in termini di avvisi di sicurezza all'utente. Quando il Grande Fratello ti suggerisce caldamente qualcosa, volente o no, si deve ottemperare...
‐ Il protocollo HTTP/2 offrirà le prestazioni migliori con HTTPS;
‐ L'uso di HTTP/2 sarà un indicatore (minore) di rank per Google (Fonte: Webmaster Central Blog)
HTTPS migliora la percezione del vostro sito in termini di affidabilià e credibilità;
‐ ultima, ma non per importanza, la sicurezza!
Insomma mi pare che ci siano diverse ragioni per prendere finalmente la decisione, per quanto sia seccante: occorre acquistare un certificato SSL (beh non sempre, come nel mio caso... oppure servirsi dei certificati gratuiti di Certbot), individuare ed aggiornare eventuali link HTTP hardcoded in tutto il sito, aggiornare eventuali librerie JS e Ajax a HTTPS, aggiungere 301 Redirect, per non parlare delle modifiche per i Google Webmaster Tools (Search Console, Sitemap e compagnia bella). E mi fermo qui, mi sono annoiato a scriverlo, figuriamoci a farlo.
Comunque mi sono deciso, e da ieri vedrete che ogni richiesta al sito utilizza il protocollo HTTPS, grazie al fatto che Altervista offre gratuitamente l'attivazione dello stesso. Beh intanto l'ho attivato e messo a posto redirect e simili, al resto penso dopo...

Tags: Joomla, Hosting, Sicurezza

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi