"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Aggiornamento Joomla 3.7.0

Logo Joomla
Immagine da Joomla

È da parecchio tempo che non mi prendo cura del sito. Ho tralasciato anche l'aggiornamento alla versione 3.6.5, senza nemmeno effettuare l'upgrade del sito in produzione... Pessima pratica. D'altra parte, considerato il numero di visite posso anche permetterlo (sì lo so che la sicurezza non dipende dal numero di visite, volevo vedere se eravate attenti...)

Tuttavia, non è responsabile tralasciare gli aggiornamenti, per cui, in concomitanza con la pubblicazione della versione 3.7.0, ho vinto la mia proverbiale pigrizia ed ho effettuato l'upgrade.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso: nessunissimo problema, tutto liscio e lineare... Beh è vero che ho controllato poche pagine, tra cui quelle ad accesso registrato; considerato però che uso layout e moduli standard, con pochissime estensioni, sono quasi certo che tutto vada bene.

In più, ed è una cosa notevole, non si presenta più il problema che riscontravo con tutte le build 3.6.x, descritto in questo articolo - era impossibile applicare un update automatico o manuale tramite caricamento del file di aggiornamento. Si trattava di una vera seccatura.

Ora l'aggiornamento automatico ha funzionato immediatamente. Ottimo davvero.

Quali sono le novità di Joomla 3.7.0? Come ovvio, le trovate alla pagina indicata in precedenza. Tra le più significative:

  • Possibilità di aggiungere campi custom in articoli, utenti e contatti;
  • Creazione di categoria-articoli-voce di menu direttamente da Gestione Menu (comodissimo...)
  • Nuovo sistema di gestione siti multilingua
  • E molto altro.... Andate a leggerlo!

Tags: Joomla

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi