"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Aggiornamento Joomla 3.6.0

Logo Joomla
Immagine da Joomla

È disponibile Joomla! 3.6, che introduce numerose migliorie e modifiche.

Stavolta, visto che si tratta di un aggiornamento piuttosto corposo, ho deciso di fare le cose seguendo un percorso prudente: installazione e test su una copia locale del sito, grazie al solito XAMPP (presto, forse, pubblicherò un articolo su come installare e configurare un sito localmente con questo utilissimo strumento).

Dopo avere applicato la procedura di aggiornamento standard, carico il sito, tutto pare funzionare correttamente. Ma le modifiche ai file core di Joomla questa volta sono tante, per cui mi armo di pazienza e prolungo la fase di test, cosa sommamente scocciante per me. Questa volta vengo premiato, se così si può dire, perchè scopro un comportamento anomalo: se un utente effettua il login, quando esce con la procedura standard di logout la pagina caricata è del tutto sballata, non tiene conto della pagina di reindirizzamento impostata nelle opzioni del modulo.

Inizio la tediosa fase di debug: escludo rapidamente problemi a carico del template YOOtheme, per cui procedo ad un'installazione di Joomla base, con il template predefinito Protostar. Il problema esiste anche in questo caso, quindi è proprio nativo di Joomla.

Una ricerca online mi porta a questa pagina di Github, dove si conferma il problema e, fortunatamente, si trova la soluzione.

Senza entrare troppo nei dettagli, si deve modificare un file core di Joomla, precisamente <%cartella sito%>/components/com_users/controllers/user.php, come descritto al link precedente. Cosa da fare solo dopo avere fatto un backup del file originale e se si ha un minimo di dimestichezza con PHP (minimo davvero, tranquilli).

Fatto questo, tutto pare funzionare regolarmente e senza intoppi, incrociando le dita.

Tags: Joomla

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi