Bug software stampante HP Color LaserJet Pro MFP M177fw
Con questo articolo segnalo un problema insidioso del software di gestione Windows della stampante HP Color LaserJet Pro MFP M177fw, sperando di fare cosa utile.
Uso l'aggettivo "insidioso" poichè si tratta di un problema di semplice risoluzione ma piuttosto "rognoso" da individuare e completamente bloccante: impedisce la stampa da qualsivoglia software.
Succede solitamente senza segnalazione di errori, nè dal software del sistema operativo nè dal pannello di controllo della stampante. Occasionalmente il sistema può segnalare un errore di memoria insufficiente della stampante, ma accade raramente.
Lo spooler di stampa non riceve nessun dato. L'arresto ed il riavvio del servizio di spool, l'impostazione per la stampa diretta senza spooler, il riavvio del PC, l'uso di driver alternativi, la chiusura di qualunque applicazione/servizio non necessari ed una quantità di test vari che non sto a riportare non sortiscono effetto, la stampa non parte.
Un barlume di luce è apparso quando ho installato e testato la suite software di HP sul portatile: a parità di sistema operativo - Windows 8 - e di software di gestione, su questo tutto funzionava correttamente.
Il passo successivo è stato individuare le differenze di configurazione e software in esecuzione tra PC fisso e portatile. Dopo un'indagine lunga, tediosa e irritante, ho finalmente trovato la causa: l'impostazione della cartella di sistema temp.
Sul PC fisso, dove il sistema è installato su un disco SSD, ho configurato le cartelle temp e tmp su un secondo disco meccanico; sul portatile le cartelle in questione si trovano nella configurazione predefinita, solitamente
%USERPROFILE%\AppData\Local\Temp
Quando ho impostato le cartelle temp e tmp a tale valore anche sul fisso, il problema si è immediatamente risolto.
Questo è un ottimo esempio di bug facilmente risolubile ma davvero difficile da individuare. Spero che questo possa aiutare utenti della stampante in questione.