"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Software: KeePass Password Safe

Inizio la pubblicazione di articoli dedicati all'analisi di alcuni software che utilizzo, per lavoro o per uso personale, che sono ormai diventati indispensabili per le mie esigenze. Ho deciso di presentare solo software gratuiti, anche se non escludo che potrei discutere anche di software commerciali di cui mi servo.

Il primo applicativo in questo elenco di "indispensabili" è KeePass Password Safe.

La diffusione di ogni tipo di servizio online, dai Social Network all' Home Banking, ha introdotto l'esigenza di gestire una quantità crescente di password.

Considerata l'importanza e la criticità di tali dati, sono nate parecchie applicazioni, gratuite e/o a pagamento, per la gestione sicura delle password.

KeePass Password Safe, tra tutti i prodotti che ho testato, è di gran lunga quello che ha risposto meglio alle mie esigenze. Le caratteristiche per me irrinunciabili per un gestore di password sono:

  • Sicurezza: deve avere un robusto algoritmo crittografico per proteggere il database, oltre a contromisure varie, come autenticazione a due fattori, protezione da keylogger o un'adeguata generazione di numeri casuali;
  • Open Source: caratteristica irrinunciabile, se si vuole la certezza che non contenga backdoor;
  • Auto compilazione di campi dati, cioè un meccanismo protetto che inserisce automaticamente nome utente e password nei campi necessari;
  • Portabilità;
  • Multipiattaforma;
  • Stabilità e facilità d'uso, anche se queste caratteristiche valgono praticamente per ogni applicativo...

KeePass Password Safe ha tutte queste caratteristiche e molto altro. È disponibile in due versioni, una richiede .NET ed è quindi "meno" portabile. Tra le numerose caratteristiche interessanti segnalo comode funzioni di esportazione/importazione (posso facilmente importare il mio database sul mio smartphone Android), un utile generatore di password integrato e la disponibilità di numerosissimi plug-in che ampliano grandemente le funzionalità. Infine, è disponibile in molte lingue, tra cui l'italiano.

Valutazione: irrinunciabile.

Programma
KeePass Password Safe
Autore
Dominik Reichl
Sito web
http://keepass.info/index.html
Elenco carattestiche
http://keepass.info/features.html
Pagina Download
http://keepass.info/download.html
Elenco plugin disponibili
http://keepass.info/plugins.html

Tags: Sicurezza, Software

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi