"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Changes Ahead!!!

Change Ahead
Courtesy of mrpuen
FreeDigitalPhotos

Beh è fatta. Capisco che per voi visitatori la differenza non è evidente (forse), ma siete di fronte ad un salto tecnologico, ad un vero e proprio quantum leap. Certo, se nessuno notasse la differenza sarei un po' deluso, ma la delusione sarebbe abbondantemente ripagata dalla soddisfazione di avere portato a termine un lavoro titanico, specie per uno pigro come il sottoscritto.

Cesso immediatamente lo sproloquio e vi spiego l'arcano. Siete di fronte ad un sito completamente rinnovato. I contenuti sono i medesimi, ma ora sono pubblicati con Joomla 3.3, l'ultima versione disponibile al momento della stesura di questo articolo.

È stata una decisione sofferta, che si è resa necessaria quando ho appreso della prossima fine del supporto a Joomla 2.5, prevista a Dicembre 2014. Se si aggiunge che il passaggio a Joomla 3.3 avrebbe obbligato anche un (ribadisco) pigro come me ad aggiornare le proprie conoscenze, si capisce il perchè della scelta.

È stato un parto comunque sofferto, non per difficoltà tecniche ma per il lavoro da certosino nella revisione degli articoli, dei componenti, dell'impaginazione e così via. Certo, ci sono state anche alcune difficoltà tecniche, ma le ho superate. Sono partito con alcuni obiettivi ben precisi:

  • Ridurre al minimo le estensioni di terzi
  • Eliminare tutto il CSS in linea ed i CSS incorporati
  • Limitare al minimo il CSS personalizzato, sfruttando quello disponibile con il framework UIkit di YOOtheme
  • Alleggerire il layout, eliminando quanto non era necessario e cercando di rendere più essenziali le pagine
  • Rendere il sito 100% compatibile con i dispositivi mobili
  • Creare un aspetto grafico più elegante e leggero
  • Eliminare tutto il javascript non necessario
  • ...non ricordo... Ma mi pare ci sia abbastanza

Questo ha comportato alcune rinunce (dolorose? Una cosa giusta...): è sparito il modulo Super Login; i campi Nome utente e Password visibili in alto sono costruiti con elementi standard del template (e un po' di sano override - la vera difficoltà è stata gestire il logout sui dispositivi mobili... Darei un bottone usato per sapere se quanto ho scoperto in questa occasione è documentato da qualche parte); non c'è più JComments, almeno per ora, penserò se aggiungerlo in futuro.

Restano due "sempre verdi" come DirectPHP e Xmap, irrinunciabili. Oltre a questi, la versione gratuita di WidgetKit. Non ci sono altre estensioni installate.

Il template è Master 2, offerto gratuitamente da YOOtheme. È basato sul già citato UIkit (che mi piace davvero: tra l'altro, si può usare anche come base per siti stand-alone, cioè non basati su CMS) e sul framework Warp.

Beh è stata davvero una faticaccia, utile perchè adesso ho una buona conoscenza di Joomla 3.0, dei template Warp-based e di UIkit.

Il momento più teso di tutta l'operazione è stato l'aggiornamento online... cancellazione completa (dopo backup!!!!) del vecchio database e del vecchio sito, caricamento nuove versioni. Pare semplice, ma ci sono tanti piccoli aspetti che, se trascurati, possono portare al disastro. Uno per tutti, l'indispensabile modifica manuale del file configuration.php, necessaria per aggiornarlo con le informazioni ed i parametri richiesti da Altervista (nome database, percorso log e tmp, mailer, etc. etc.)

Beh è stato bello vedere che alla prima apertura del sito tutto funziona perfettamente, non ho dovuto fare nemmeno un singolo aggiustamento.

Soddisfacente.

L'unico sforzo che chiedo al visitatore è di segnalarmi eventuali problemi.

Tags: Joomla, Yootheme, UIkit, Warp

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi