"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Considerazioni sui CMS

Logo Joomla
Immagine da Joomla

Ultimamente ho trascurato parecchio il sito. D'altra parte, come ho scritto altrove, non ha scopi di diffusione nè tantomento di lucro, per cui la cosa non è certo un problema...

Le ragioni sono diverse: poca voglia, poco tempo.

Inoltre, visto che nell'anno nuovo il gruppo di YOOtheme ha pubblicato la nuova versione del template Master 2 per Joomla, ho ben pensato di valutare se fosse il caso di aggiornare il sito.

Prendendo spunto da questo, voglio dire la mia sull'opportunità di procedere ad operazioni simili.

Uno dei vantaggi di un CMS dovrebbe essere la semplicità di utilizzare template diversi. Credo che questo sia vero finchè layout e contenuto del sito non contengono modifiche o variazioni anche minime. È vero che Joomla è strutturato per suddividere personalizzazioni e template, in modo da poter applicare aggiornamenti della piattaforma e del modello in uso senza rifare il lavoro.

Questa caratteristica, però rimane vera finchè non si vuole passare ad altro template o si applicano aggiornamenti significativi dello stesso. Ad esempio, il template Master 2 si basa sulla nuova versione del core dei modelli YOOtheme: Warp 7.2, e non si tratta di modifica da poco. La struttura base degli elementi componenti cambia pesantemente, tanto che tutte le personalizzazioni applicate in template basati sulle versioni precedenti di Warp sono da rivedere, e spesso devono essere pesantemente ritoccate.

Si tratta di un lavoro ingrato: ho iniziato a farlo, e praticamente sto riscrivendo l'intero CSS delle personalizzazioni e quasi tutti gli override. Inoltre, portata a termine questa fase, sarà probabilmente necessario ritoccare diverse cose.

Ci vuole parecchio tempo e pazienza, il che mi porta alla considerazione finale: vale la pena di farlo solo se il risultato è davvero conveniente in termini di usabilità, leggerezza, funzionalità e, ovviamente, piacevolezza del sito.

La mia opinione, al momento, è che nel mio caso il gioco non vale la candela. Il risultato è poco più accattivante rispetto alla versione attuale, e se lo porterò a termine sarà per la voglia di capire le nuove funzionalità di Warp 7.2 e per la possibilità di sfruttare l'interfaccia UIkit 2.0, che mette a disposizione una quantità di elementi ben realizzati per creare pagine piacevoli: date un'occhiata al sito dedicato a UIkit 2.0 per farvi un'idea.

Concludo dicendo che, comunque, il template Master 2 è ottimo per chi volesse realizzare un sito Joomla: è gratuito e ben realizzato.

Si può scaricare dalla pagina di download dei template Joomla di YOOtheme.

Tags: Joomla, Yootheme, Warp, CMS

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi