"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Un bel tacer...

Giorgio Ambrosoli
Immagine da WikiPedia

Il figlio di Giorgio Ambrosoli, Umberto, ha rifiutato di partecipare al minuto di silenzio dedicato dal consiglio regionale lombardo a commemorare Andreotti, come riportato da diverse fonti (p.e. La Stampa).

Probabilmente chi non ha vissuto quegli anni non conosce appieno la figura di Ambrosoli. Uno dei pochissimi funzionari di stato che resistette a pressioni enormi e tentativi di corruzione per compiere il suo dovere, e che soprattutto perse la vita per questo, ucciso da un sicario.

Chi vuole approfondire può fare qualche ricerca sul Web o leggere il volume Un eroe borghese di Corrado Stajano.

La ragione del gesto di Ambrosoli figlio è semplice: Andreotti, all'epoca dell'omicidio, se ne uscì con una dichiarazione tristissima: "Se l'è andata a cercare". Tristissima non solo perchè proveniente da un rappresentante delle istituzioni, ma anche perchè suona come critica nei confronti di quei funzionari che fanno sino in fondo il proprio dovere.

A parer mio, Ambrosoli figlio si è comportato in modo educato e corretto, senza mancare di rispetto a nessuno.

Mi irrita particolarmente che certe figure di politici (???), come tal Lara Comi, europarlamentare del PDL (ma perchè finiscono sempre lì quelli più... come dire... impreparati?), abbiano il coraggio di criticare aspramente la scelta di Ambrosoli, per il semplice motivo che "si deve rispetto ai morti".

Dovrebbero imparare a tacere ed ascoltare, ogni tanto.

Per carità del Grande Ciapache Verde, certo che si deve rispetto ai morti. Ma "rispetto" mica significa dimenticare o cancellare le porcherie che hanno fatto in vita.

Non mi pare che Ambrosoli abbia mancato di rispetto a nessuno rifiutandosi di commemorare Andreotti.

Non esprimo opinioni sul fatto che, magari, codesta Lara Comi non sappia nemmeno di chi o cosa sta parlando, parere invece gridato a gran voce da Massimo Cacciari in questo video.

Certo che è difficile credere che costei sappia di cosa sta parlando. Forse, sottolineo forse, sarebbe di idea diversa se Andreotti avesse detto la stessa frase di Giovanni Falcone: sono certo abbastanza certo che Lara Comi sappia di chi si tratta e di cosa ha fatto.

Oppure no?

Tags: Senza pudore, Ambrosoli

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi