"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Il Bosco della Morte

di Susanne Staun

Il Bosco della Morte
Immagine da
Amazon

Un giallo con il classico serial killer, e una figura di detective assolutamente inusuale.

La dottoressa Maria Krause è un medico legale di Copenaghen, competente e coscienziosa. Fin qui nulla di strano. I suoi comportamenti privati, invece, si possono definire patologici: incapace di relazioni sociali, psichicamente turbata, con abitudini sessuali a dir poco rischiose.

Susanne Staun crea una figura di investigatore originale, stravolgendo i canoni del genere giallo. Non mi ero mai imbattuto in un autore che traccia la figura di un protagonista così poco attraente per il lettore; solitamente, tutti gli investigatori del genere, classico e non, presentano almeno un tratto che risulta affascinante, divertente o interessante per chi legge, anche quando si tratta di misantropi come il Nero Wolfe di Rex Stout, o l'acido paralitico Lincoln Rhyme di Jeffrey Deaver.

La dottoressa Krause non ha niente di piacevole. L'idea è certamente nuova; tuttavia, la mia impressione è che non ci sia molto altro nel racconto oltre a questa invenzione. La trama è debole, il serial killer uno stereotipo già visto mille volte, il finale banale e poco convincente.

Un giallo del quale si ricorda solo la protagonista, per il resto non mi è rimasto nulla.

Tags: Giallo, Susanne Staun

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi