"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Il Processo

di Franz Kafka

Continuo a leggerlo e rileggerlo, ma qualcosa continua a sfuggirmi, è evidente.

Spesso si definisce lo stile di Kafka "spersonalizzante" e "angosciante". A me pare invece lieve, quasi ironico, non riesco a cogliere l'angoscia di Josef K., che, come tutti sanno (?), è il protagonista del romanzo, accusato di un crimine per il quale verrà processato e condannato senza che egli abbia la minima idea delle accuse che gli sono mosse.

Primo Levi disse che La lettura del Processo, libro saturo di infelicità e di poesia, lascia mutati: più tristi e più consapevoli di prima. Più triste sì, più consapevole no, nel mio caso.

È innegabile che rimane un'amarezza di fondo per l'assurdità della vicenda del protagonista, per l'incomprensibilità e ineluttubilità - questa sì che l'ho percepita - della conclusione.

Ma non ho ricevuto altro. Ho letto che la condanna senza accusa, senza spiegazione, vorrebbe essere una metafora della giustizia divina.

Possibilissimo e anche logico. Tuttavia, mi resta forte la sensazione di non avere compreso a fondo, o meglio di non essere in grado di comprendere a fondo, questa opera. Forse sono troppo pragmatico, poco riflessivo, non so.

Quello che so è che ho ricevuto l'ennesima conferma di essere ignorante come un lavandino.

Tags: Kafka

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi