"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

L'Origine del male

di Ellery Queen

L'Origine del Male
Immagine da eBay

Per riprendermi dalle pessime sensazioni suscitate da Il Suggeritore, mi sono riletto un Ellery Queen del periodo migliore. Il tema del manipolatore affrontato come Dio comanda. Quasi al livello di Dieci Incredibili Giorni dello stesso Queen.

Diventa sempre più evidente la sfiducia, se non il disprezzo, di Queen nei confronti della società e di una certa umanità, evidenziato in questo memorabile passaggio di un dialogo tra il vecchio Collier ed Ellery:

Ellery: "Signor Collier, avete idea di cosa significhi ciò che sta succedendo?"

Collier: "Oh sì. Vi dirò di cosa si tratta. È solo corruzione e cattiveria. È solo egoismo, delitto, violenza, odio e mancanza di controllo. Crudeltà, confusione, paura. È il non essere contenti di quello che si ha e desiderare sempre quello che non si ha. È invidia e sospetto, malizia, lussuria e ubriachezza; è eccitamento profano e brame impure. In una parola, è l'uomo, signor Queen."

Unica nota stonata: la concomitanza degli eventi con la guerra di Corea e il periodo buio del Maccartismo fanno emergere un lato "pavido" dell'autore, che a denti stretti si trova ad approvare l'atteggiamento di partecipazione alla "guerra santa" contro il comunismo.

D'altra parte si fa presto a parlare: allora era davvero pericoloso dare anche la sensazione di essere a sinistra, con conseguenze anche pesanti.

Comunque Queen si riscatterà con il bellissimo Il villaggio di vetro, dove il tema del diverso e dell'ostilità immotivata e razzista saranno trattati in modo straordinario, con un ritratto al vetriolo di una certa società americana provinciale, gretta e meschina.

Tags: Giallo, Ellery Queen

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi