"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Cinque Storie Ferraresi

di Giorgio Bassani

Cinque Storie Ferraresi

Con molta fatica ho portato a termine la lettura di 5 Storie Ferraresi di Giorgio Bassani.

Non posso che confermare la mia impressione iniziale: è interessante e istruttivo leggere della vita dei nostri nonni e bisnonni, percepire concretamente la condizione che vivevano quotidianamente e toccare con mano una realtà non così distante da noi, parliamo di nemmeno 70 anni fa.

Tra l'altro la vicinanza dei luoghi, culturale e geografica, risveglia alcuni ricordi della mia infanzia e le sensazioni della vita nella casa dei miei nonni.

In questo Bassani riesce egregiamente.

Confermo invece la mia perplessità sullo stile: raramente mi sono imbattuto in un periodare così pesante e zoppicante, infarcito di lunghissimi periodi zeppi di subordinate e coordinate, cambi di soggetto e così via, certo non scorretti grammaticalmente ma davvero poco fluidi, al punto che in alcuni casi ho dovuto rileggere l'intero periodo.

Che fatica. Consigliato ai perseveranti.

Tags: Giorgio Bassani

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi