"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Quando si dice pigro

Cane addormentato
Courtesy of Maggie Smith
FreeDigitalPhotos

Un mio caro amico è un fervente sostenitore della virtù della pigrizia.

Forse non dovrei definirla virtù, ma quando si applica un ingegno fuori dal comune per ridurre al minimo ogni tipo di sforzo, fisico o intellettuale, beh, mi pare che questo sia degno di nota.

Un paio di giorni fa mi ha inviato la descrizione di una simpatica idea che ha avuto per rendere disponibile in Windows 8 un simil-pulsante "Programmi" nella barra delle applicazioni.

Si tratta di un sistema semplice e rapido da applicare, che soprattutto non richiede alcun software nè appesantisce il sistema in alcun modo.

Parlandone, mi ha detto che gli ha comunque richiesto un paio di orette per documentarsi e inviarmi un mail con i dettagli.

Tutto questo perchè così risparmia un clic (1) quando deve avviare un programma.

Mi ha poi raccontato, e qui si arriva al karma odierno, che nell'azienda in cui lavorava c'era una sorta di gara tra tecnici: si cercava di ridurre ogni operazione ad un massimo di 2-3 pressioni di tasto o clic. Tutto quello che superava questo limite doveva diventare una procedura, cioè un file comandi, uno script, una macro, che ottenesse lo stesso risultato.

La somma dell'energia dedicata a queste attività è certamente di diversi ordini di grandezza superiore a quella spesa per un clic in più.

Da qui una serie di sghignazzate e battute. Karma oggi: +1.

Tags: Pigrizia

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi