"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Gnosi delle Fanfole

Metasemantica

Immagine da

Flickr Hive Mind

Spero che il titolo dell'articolo abbia attirato qualche pettegolo, curioso di capire cosa diavolo ci può essere di piacevole - visto che pubblico nella sezione Karma - in parole senza senso. A questo pettegolo debbo una spiegazione: Gnosi delle Fanfole è una raccolta di poesie di Fosco Maraini, teorico della tecnica letteraria detta Metasemantica.

Vi evito la fatica di aprire Wikipedia da cui copio e incollo:

La semantica è quella parte della linguistica che studia il significato delle parole (semantica lessicale), degli insiemi delle parole, delle frasi (semantica frasale) e dei testi. La metasemantica, nell'accezione proposta dal Maraini va oltre il significato delle parole e consiste nell'utilizzo, all'interno del testo, di parole prive di referente, ma dal suono familiare alla lingua a cui appartiene il testo stesso, e della quale deve seguire comunque le regole sintattiche e grammaticali (nel caso di Fosco Maraini, la lingua italiana). Dal suono e dalla posizione all'interno del testo si possono attribuire significati più o meno arbitrari a tali parole.

Ora la domanda diventa anche più pressante: cosa ci sarà di così divertente e piacevole in questa cosa da generare un karma positivo? Presto detto. Maraini ha scritto una poesia, basata sulla tecnica metasemantica, intitolata Il Lonfo e resa famosa dalla lettura di Gigi Proietti. La poesia vera e propria inizia a 3:45, ma vi suggerisco di guardare il video per intero. Ascoltatela e ditemi se non vira il vostro umore sul positivo:

Tags: Proietti

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi