"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Un regalo per i fan di Nero Wolfe

Nero Wolfe
Immagine da RAI Replay

Curiosando sul sito di RAI Replay mi sono imbattuto in una serie di sceneggiati classici degli anni '60 e '70.

Tra questi vi sono tutti, o almeno parecchi, gli episodi della serie di Nero Wolfe con protagonisti Tino Buazzelli nei panni di Nero Wolfe, Paolo Ferrari come Archie Goodwin, Renzo Palmer che interpreta l'ispettore Cramer e Pupo de Luca come Fritz Brenner.

Da sempre sono un fan di questa serie. Non si tratta del solito atteggiamento Ah gli sceneggiati di una volta sì che erano fatti bene e così via; la ragione è esclusivamente la qualità di questi telefilm.

Qualità dovuta in primis agli attori; d'altra parte erano tutti attori di teatro. Specialmente i personaggi principali, che ho citato prima, erano davvero azzeccati, non solo per la fisicità, rispondente in pieno ai caratteri tratteggiati da Rex Stout, ma anche per l'interpretazione: l'atmosfera dello sceneggiato è quella dei romanzi. Il rapporto tra Goodwin e Wolfe, le discussioni con Cramer, il distacco di Fritz... tutto perfetto.

In secondo luogo, la sceneggiatura: tutti gli episodi sono tratti dai lavori di Stout, e sono molto aderenti agli originali; persino parecchi dialoghi, pure tagliati per ovvie ragioni, sono gli stessi.

Infine gli ambienti: lo studio ce lo siamo immaginato così leggendo i romanzi. Peccato il bianco e nero, ma solo perchè non possiamo vedere la famosa poltrona di pelle rossa...

Qualche anno fa acquistai dalla RAI tutti gli episodi in DVD. Li custodisco gelosamente.

Sono davvero contento che adesso siano fruibili sul sito RAI.

Per i pigri, ecco il link alla pagina degli episodi di Nero Wolfe su RAI Replay (fate clic sul link VIDEO).

Tags: Giallo, Rex Stout, Nero Wolfe, RAI

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi