"Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato dallo starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde."

Towel Day - Non fatevi prendere dal Panico

Guida Galattica per gli Autostoppisti

Addio a Pederiali

Nei primi giorni di marzo è morto Giuseppe Pederiali, scrittore nato a Finale Emilia.

Oltre che per la serie di gialli ambientati tra Modena e la Bassa, con protagonista l'ispettore (o ispettrice?) Camilla Cagliostri, è noto per L'Osteria della Fola, con cui ha vinto il Premio Chiara nel 2002.

Ho letto parecchie cose di Pederiali; L'Osteria della Fola è decisamente il lavoro che ho apprezzato maggiormente.

Si tratta di una serie di racconti, alcuni sospesi tra sogno e realtà, che hanno in comune lo sfondo delle vicende, ambientate nelle nostre zone e popolate dai personaggi fantastici delle storie dei nostri nonni (come il foionco, il rapace con la passione per il lambrusco).

Questo, e la naturale curiosità che suscita nel lettore un'opera ambientata nei luoghi dove vive, mi spinse ad acquistare L'Osteria della Fola.

Si tratta di un'opera assolutamente godibile anche per non-modenesi, per così dire: Pederiali sapeva essere emozionante e riusciva a toccare l'animo del lettore.

Conservo nella memoria la lettura pubblica di Pederiali a Finale, dopo il terremoto, e la sua commozione per il crollo della Torre dell'Orologio, descritta in modo così toccante nell'Arloi dimezzato ("Arloi" è l'orologio nel nostro dialetto).

Un anno da dimenticare: il sisma di maggio 2012, poi anche questa.

Tags: Terremoto Emilia, Giuseppe Pederiali

Contattami, ma pensaci bene

  • Scrivimi, affinchè possa ignorarti con calma
  • Pubblico questa roba dalla Bassa Modenese. Sì, la zona del terremoto di maggio 2012...

    ... tromba d'aria nel 2013...

    ... alluvione nel 2014...

    ... nuova tromba d'aria nel 2014

Cominciamo ad essere un po' scocciati

E questo Ciaparche, cos'è?

Se ti punge vaghezza di conoscere la risposta e dimostrare così la tua ignoranza, non temere: nessuno dal monitor ti osserva (sicuro? Meglio essere attenti... controlla le impostazioni di privacy della fotocamera), per cui corri ad informarti facendo clic sul link sotto.

Se sei tra quegli eletti che hanno colto la citazione, hai tutta la mia approvazione.

Soddisfa la tua curiosità

Riassunto per pigri

Se i titoli dei menu non ti sono chiari, al tuo posto mi preoccuperei. Vabbè oggi mi sento magnanimo e ammetto che alcuni sono criptici o ambigui, per cui ho deciso di metterti a disposizione un riassunto che ti spiega in breve cosa troverai in questo sito.

Dissipa i tuoi dubbi